Quanto è grande un campo da calcio?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Schema con dimensioni dei campi da calcio Panoramica dello Juventus Stadium, 105 m x 68 m Panoramica del Camp Nou di Barcellona, 105 m x 68 m
La misure, le caratteristiche e la composizione dei campi da gioco di calcio sono tutte dettagliatamente stabilite nellaprima norma del Regolamento del Gioco del Calcio.
Ciascun campo si suddivide in tre aree: quella più ampia è il terreno di gioco, dove i calciatori giocano le partite; al di fuori di questa vi è il campo per destinazione, dove solitamente stanno i guardalinee, ed infine vi è il recinto di gioco che delimita la zona per il pubblico.

Terreno di gioco: può essere in erba, erba sintetica oppure terra battuta e la sua praticabilità la decide l'arbitro; per quanto riguarda invece le misure precise ci si rifà appunto alla Regola n.1 che dice che per le partite internazionali la lunghezza deve essere minimo 100 metri e massimo 110 metri, mentre la larghezza minima 64 metri e quella massima 75 metri; per tutte le altre partite invece le dimensioni da rispettare variano dai 90 ai 120 metri per la lunghezza e dai 54 ai 90 metri per la larghezza.
Le misure standard consigliate dalla FIFA sono 105 m di lunghezza per 68 m di larghezza.

Il terreno di gioco, che deve essere obbligatoriamente di forma rettangolare, comprende due metà campo, il centrocampo (una linea circolare, con raggio 9,15 m, avente come centro il punto centrale del terreno di gioco utilizzato per il calcio d'inizio). Il cerchio del centrocampo è attraversato dalla linea mediana, o linea di metà campo, tracciata sul terreno di gioco parallelamente alle linee di porta, che appunto divide in due metà il campo. Alle estremità sono presenti due porte, due aree di rigore e quattro aree d'angolo e ciascuna sezione è messa in evidenza con delle linee, di larghezza massima di 12 cm., solitamente bianche e create con materiali differenti a seconda del tipo di terreno.

Campo per destinazione: è uno spazio obbligatorio tra le linee perimetrali e il terreno di gioco che deve avere una larghezza superiore a un metro. Qui solitamente si trovano i guardalinee e da qui i calciatori battono le rimesse laterali.

Recinto di gioco: è la zona che confina con il pubblico, dove ci sono le panchine con i giocatori di riserva, allenatori, massaggiatori e gli operatori sanitari che ne hanno autorizzazione; qui i calciatori di riserva si scaldano prima di entrare in campo in vista di una sostituzione.

24
83%
5
17%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  


Licenza foto #1 Schema con dimensioni dei campi da ...: Labba94 - CC BY-SA 2.5 foto modificata
Licenza foto #2 Panoramica dello Juventus Stadium, 105 ...: Forzaq8 - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #3 Panoramica del Camp Nou di Barcellona, ...: Pubblico Dominio







Quanti tipi di fulmini esistono?











Perché a Carnevale si lanciano i coriandoli?








Qual è la differenza tra valanga e slavina?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti