Quanto dura una partita di calcio?
Ti trovi in » Sport » Calcio

A differenza di altri sport, il gioco del calcio si caratterizza per avere una durata minima stabile, che può tuttavia subire delle variazioni più o meno significative.

Ciascun incontro dura infatti 90 minuti ed è suddiviso in due tempi da 45 minuti, più gli eventuali minuti di recupero stabiliti dall'arbitro. Dato che in caso di infortuni, sostituzioni, falli ecc il cronometro va avanti ma il gioco è interrotto, l'arbitro può stabilire di dare qualche minuto in più per recuperare appunto il tempo perduto. I minuti di recupero possono essere previsti per la fine del primo tempo o per la fine del secondo tempo o per entrambi.

In caso di partita ad eliminazione diretta, se al termine dei 90 minuti il risultato è un pareggio, si prevedono i tempi supplementari, i quali hanno una durata stabilita di 30 minuti, suddivisi in due tempi da 15 minuti. I tempi supplementari portano quindi a 120 minuti la durata di una partita, ma anche questa non è la durata massima in quanto, se al termine dei supplementari il risultato è paritario, si procede con i calci di rigore.

Ogni squadra ha diritto a 5 rigori e le tempistiche per battere questi calci non sono prevedibili, quindi si può dire che nel gioco del calcio ci sono regole precise per la durata delle partite e dei tempi supplementari, ma vi è la più assoluta libertà in termini di durata complessiva degli incontri. Infatti, nell'ipotetico caso anche i rigori finiscano con una parità, la partita comincia nuovamente e prosegue fino a quando uno dei due schieramenti non fa goal.

Quanto dura partita calcio Under 15?

La durata di una partita di calcio Under 15 può variare in base alle regole stabilite dalla federazione o dall'organizzazione che supervisiona la competizione. Tuttavia, in molti casi, le partite Under 15 sono costituite da due tempi da 35 minuti ciascuno, con una pausa di circa 10-15 minuti tra i due tempi. Quindi, il tempo di gioco effettivo è di 70 minuti, più la pausa intermedia.

17
74%
6
26%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  









Perché il pesce martello ha la testa di quella forma?











Come realizzare una calza della Befana?








Come difendersi dal caldo?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti