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Gioca on-line a BackGammon
 Regole del BackGammon - Help

Presentazione

Trattandosi di un gioco dove la fortuna ha un ruolo importante ed è abbastanza semplice da imparare, esso nasconde una strategia più complessa di quanto possa apparire ad un primo sguardo ed il fatto di tirare dei dadi aggiunge una componente di fortuna che rende più emozionante ogni partita.

A Backgammon si gioca solamente in due persone ed ogni giocatore ha a disposizione 15 pedine e una coppia di dadi, che stabiliranno con i loro numeri i movimenti delle pedine. Le pedine vengono disposte secondo uno schema iniziale fisso e predefinito,


 

Regole

Lo scopo del gioco è di far percorrere alle proprie pedine tutto il tabellone e poi, quando sono tutte all'interno del proprio campo "di arrivo", portarle fuori, sempre tramite i tiri dei dadi. Vince chi porta fuori per primo tutte e 15 le pedine.

Le pedine dei due giocatori muovono in senso opposto, uno gira verso destra e l'altro verso sinistra. Per capire a colpo d'occhio in che verso bisogna girare, basta guardare dove si trova la punta con la coppia di pedine del proprio colore: quella è la casa principale per il giocatore. Le sue pedine dovranno compiere tutto il tragitto verso la fine della tavola e tornare in alto dal lato opposto, ovviamente le pedine dell'avversario faranno il contrario.

Le pedine si muovono in base al lancio dei dadi: se tiro un 6-4 significa che ho a disposizione una mossa da 6 caselle e una da 4, da far effettuare alle mie pedine (tutte e due alla stessa, oppure a due pedine diverse, a scelta). Se tiro dei dadi doppi (1-1, 2-2 ecc) il numero di mosse raddoppia: 3-3 significa che ho a disposizione 4 mosse da 3 caselle.

Le pedine, quindi, non possono fermarsi su punte occupate da 2 o più pedine avversarie, possono solo scavalcarle. Perciò, se con il mio 6-4 voglio muovere una pedina, ma a 4 e a 6 caselle di distanza si trovano punte occupate da due o più pedine avversarie, non potrò muovere quella pedina, anche se il totale di 10 mi consentirebbe di scavalcarle. Dovrò perciò obbligatoriamente muovere da un'altra parte. Se invece le caselle sono libere, oppure occupate da pedine mie, potrò muovere liberamente.

Ma cosa succede se invece la casella è occupata da una sola pedina avversaria? Beh, quella pedina è indifesa e se viene colpita finisce sulla barra di divisione tra le due parti della tavola e deve ricominciare da capo il percorso. Per farlo, il giocatore dovrà utilizzare uno dei suoi dadi per far rientrare la pedina nel suo campo di partenza. Attenzione, però, perché l'avversario potrebbe aver occupato alcune caselle con due o più delle sue pedine, nel qual caso potrebbe non essere possibile il rientro. Ad esempio, se l'avversario ha occupato le caselle 3, 5 e 6, per rientrare dovrò fare o 1 o 2 o 4 con almeno uno dei dadi. Se ciò non accade, sono costretto a passare il turno: infatti non si possono fare altre mosse, finché tutte le proprie pedine non sono rientrate dal bar. Questo è il punto chiave di tutto il gioco, ovevrosia la possibilità di far ripartire da capo le pedine o addirittura di impedire il gioco dell'avversario.

Quando un giocatore è riuscito a portare tutte e 15 le pedine all'interno del proprio campo di destinazione (praticamente le ultime 6 punte del percorso) può iniziare a portarle fuori. Se tiro 5 e 3 potrò portar fuori una pedina dal punto 5 e una dal punto 3, e così via. Se non vi sono pedine su quel punto dovrò portare avanti quelle che si trovano nei punti superiori (ad esempio dal 6 all '1). Se non ce ne sono neanche in quelli superiori, potrò portar fuori da quelli inferiori (ad esempio portar fuori dal punto 4, usando il dado con il 5).

Chi porta fuori per primo la 15° pedina vince, e realizza 1 punto. Se però l'avversario non è ancora riuscito a portare fuori neanche una delle sue pedine, realizzerò una vittoria doppia (che viene detta Gammon, e vale ovviamente 2 punti). Se, addirittura, il mio avversario ha ancora delle pedine all'interno del suo campo "di partenza" o sul bar, realizzo una vittoria tripla (il backgammon, appunto, che vale 3 punti).

Termine del gioco

La partita non ha un termine prefissato: si può giocare finché si arriva a un dato numero di punti (tipicamente 7, 9, 11 per una partita tra amici, 25 per una finale di torneo) oppure semplicemente finché se ne ha voglia.