Area Giochi tradizionali da Tavolo di PaginaInizio
GIOCHI GRATUITI PER GIOCARE ON-LINE DAL COMPUTER

PAGINAINIZIO » SERVIZI » GIOCHI » Da Tavolo
 La Dama
Questo gioco è in formato JAVA: Se non lo visualizzi forse devi scaricare il Plug-In necessario.

Introduzione : Una classica versione del gioco della Dama italiana per avvincenti sfide contro il computer.
Come iniziare: Attendi il caricamento e clicca su "Inizio Partita". Per default iniziate con i pezzi "Bianchi".
Come giocare: Per muovere un pezzo della scacchiera clicca su di esso e poi sulla casella di destinazione.
Il PC può impegnare alcuni secondi per elaborare la mossa, a seconda dal livello di difficoltà scelto.
In calce trovate spiegate tutte le altre funzionalità del gioco, oltre ad un ripasso delle regole. » Forum

   

Come giocare alla Dama su PC - Help
Inizio partita: Per iniziare premete il tasto "Inizio partita", la prima mossa la effettua sempre il giocatore di colore bianco, selezionate il vostro colore attraverso i bottoni in alto a destra, il colore può essere cambiato anche durante l'esecuzione di una partita, così se state perdendo (come spero :->) potete ribaltare le sorti della partita. La partita può essere interrotta in qualsiasi momento premendo il tasto Fine partita, per poterne iniziare una nuova.

Livello/Velocità: Potete giocare a dama contro il computer, che nella realtà è il vostro, quindi se non avete molta memoria libera e il vostro processore non è molto veloce, è consigliabile scegliere bassi livelli di difficoltà.

Modo edit: Quando è stata iniziata una partita è possibile spostare, aggiungere e rimuovere i pezzi sulla scacchiera, premendo il tasto Modo edit. Una volta creata la nuova scacchiera premere "Fine edita".

Aiuto:
Per conoscere tutte le mosse che siete in grado di eseguire, premere il tasto "Aiuto", le mossa verranno mostrate nella lista sulla destra. Se non si vuole l'aiuto premere il tasto "No aiuto".

REGOLE della Dama: Le regole sono quelle della dama italiana. Quando si può mangiare un pezzo, è obbligatorio farlo. Nel caso che si possa fare una mangiata in più di un modo, la si deve fare con il pezzo di maggior valore (la dama ha maggior valore della pedina). Nel caso ci siano più mangiate, si effettua quella che ha il maggior valore, secondo questo ordine di precedenza: il numero di pezzi mangiati, il valore del pezzo con cui si mangia, il valore dei pezzi che si mangiano (in questo caso si deve tenere in considerazione anche il pezzo di maggior valore che si incontra per primo nella mangiata).