Alan Rickman: Attore britannico
Nascita: Londra (Gran Bretagna) il 21/02/1946,
data morte il 14/01/2016Lic.foto: Marie-Lan Nguyen CC BY 2.0 foto modificata
Alan Rickman ha effettuato gli studi presso la Royal Academy of Dramatic Art, specializzandosi nella recitazione di Shakespeare. Dopo aver lavorato nelle più celebri compagnie teatrali inglesi ha raggiunto il successo grazie al ruolo del visconte di Valmont nella versione teatrale di 'Le relazioni pericolose', spettacolo che ha permesso all'attore di ottenere una nomination ai Tony Award del 1986, anno in cui ricevette anche la proposta di recitare nel suo primo film 'Die hard'. Rickman diviene famoso per l'interpretazione di personaggi oscuri e malvagi, tra i quali appunto H. Gruber di 'Die hard', lo sceriffo di Nottingham nel film 'Robin Hood: prince of thieves' e l'indimenticabile S. Piton nella fortunata saga di 'Harry Potter'. Nel corso della carriera ha recitato per diversi generi cinematografici, dal fantastico 'Truly, madly, deeply' (1991), alla commedia 'Love actually' (2003) sino a giungere al musical e al dramma. Alan Rickman è stato anche il regista di 'The winter guest' (1997), e doppiatore, in 'Alice in Wonderland' (2010) dove ha dato voce al Brucaliffo. Nel 2014 l'attore ha diretto e interpretato il film 'Le regole del caos' (2015) e ha recitato in 'Una promessa' (2013). Risale al 2015 la sua ultima interpretazione nel film 'Il diritto di uccidere' (2016). Alan Rickman è morto un mese prima di compiere 70 anni a seguito di un cancro al pancreas.
Altri Film con Alan Rickman Film diretti da Alan Rickman:
📚
Nome Alan 10 FRASI E CITAZIONI DI ALAN RICKMAN
Alan Rickman nel ruolo di...Re Luigi XIV: “Dunque avete una selezione di piante?”
Kate Winslet nel ruolo di...Sabine: “Le ho fatte caricare su un carretto con l'intenzione di farle portare qui, ma non c'è nessuno a darmi una mano.”
Re Luigi XIV: “Volevo restare solo, li ho mandati via.”
Sabine: “Ah, se è così che volete torno un'altra volta...”
Re Luigi XIV: “Nonono, siete la compagnia di cui ho bisogno oggi. Niente potrebbe darmi più piacere che la giardiniera del Re a donarmi consigli sulle perenni.”
Alan Rickman
Alan Rickman nel ruolo di...Re Luigi XIV: “Il mio discorso è andato bene, penso...”
Matthias Schoenaerts nel ruolo di...André: “E' così, i migliori esempi dell'umanità hanno certo apprezzato.”
Re Luigi XIV: “Mmm, noi costruiamo con la pietra ma le assicuro che è piuma paragonato al peso del mio stato. Mio fratello mi dice che state accogliendo nuove idee nei giardini, perché?”
André: “Mi sono convinto ad espandere i miei orizzonti.”
Re Luigi XIV: “Sono idee già sperimentate?”
André: “Le ritengo personalmente appropriate.”
Alan Rickman