Chocolat
È un film di Lasse Hallstrom.Genere: Commedia,
Gran Bretagna 2000 -
Durata: 121 minuti
Trama: E' il 1959 e la tranquillità nella cittadina francese di Lansquenet sta per essere scombussolata dalle insolite usanze dell'errabonda Vianne, neo-proprietaria di una cioccolateria aperta durante il periodo di quaresima, e di sua figlia Anouk, accompagnata dal suo amico immaginario. Mentre la stravagante donna simpatizza con gli zingari, non prende parte alle funzioni religiose e ospita in casa una perfetta sconosciuta bisognosa d'aiuto, il sindaco De Reynaud ammonisce il popolo perché non si lasci sopraffare dalle abitudini liberali della nuova arrivata. Nel frattempo Vianne si lega sentimentalmente allo zingaro Roux che viene allontanato perché ritenuto responsabile dell'incendio divampato sulla sua barca. Con la festa del cioccolato alle porte nel paese di respira aria di libertà, un'epidemia di buonumore che il sindaco non può più tollerare e che è perciò disposto a eliminare con ogni mezzo. Ma la dolcezza del cioccolato e il desiderio di liberarsi dalle costrizioni sociali sapranno coinvolgere persino l'animo del giovane prete e la stessa Vianne, pronta finalmente a decidere del suo futuro e di quello della sua bambina.
Cast del Film:
Johnny Depp nel ruolo di... Roux: “Come la prende Anouk?”
Juliette Binoche nel ruolo di... Vianne: “Cosa?”
Roux: “Spostarsi sempre.”
Vianne: “Le va bene. Lo affronta molto bene, fa amicizia facilmente, è una bambina così...(guardando Roux) Lo odia. Lo odia.”
Chocolat
Johnny Depp nel ruolo di... Roux: “Probabilmente dovrei avvertirti che se diventi nostra amica, ti inimicherai gli altri.”
Juliette Binoche nel ruolo di... Vianne: “È una promessa?”
Johnny Depp]
Roux: “È garantito.”
Chocolat
Juliette Binoche nel ruolo di... Vianne: “Cosa vedi?”
Judi Dench nel ruolo di... Armande: “Niente di niente.”
Vianne: “Andiamo, è un gioco. Cosa vedi?”
Armande: “Vedo un'eccentrica donna anziana troppo stanca per fare i giochetti.”
Vianne: “Oh, ho proprio quello che fa per te.”
Chocolat
Peter Stormare nel ruolo di...Serge: “Non lasciarmi. Siamo ancora sposati agli occhi di Dio!”
Lena Olin nel ruolo di... Josephine: “Allora deve essere cieco.”
Chocolat
“Luc: Ogni volta dico a me stesso che è l'ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda, o..
Signora Audel: .. conchiglie. Conchiglie di cioccolato, così piccole, così semplici, così "innocenti". Pensai, oh, solo un piccolo assaggio, non può fare niente di male. Ma poi scoprii che erano ripiene di ricco, peccaminoso..
Yvette: .. burro cremoso che si "scioglie", Dio mi perdoni, si scioglie così lentamente sulla lingua, e ti riempie di piacere.”Chocolat
Colazione da Tiffany
Chiedimi se sono felice