Clint Eastwood: Attore, regista e produttore cinematografico
Nascita: San Francisco (Stati Uniti) il 31/05/1930»
Età e segnoLic.foto: Fanny Bouton - CC BY-SA 1.0
Le prime inclinazioni artistiche lo spingono a fare musica, un progetto che svanisce però quando viene richiamato alla armi, dove fa la conoscenza dell'amico David Janssen che più tardi lo spronerà a tentare la carriera cinematografica. L'esordio sul grande schermo avviene in Italia: sotto la regia di Sergio Leone, dal '64 al '66 Eastwood recita da protagonista nella cosiddetta “Trilogia del dollaro”, la saga western che comprende i capolavori di “Per un pugno di dollari” e “Il buono, il brutto e il cattivo” e che consente alla sua popolarità di decollare. Mentre in patria si conquista una discreta fama di uomo d'azione, le sue performance continuano a riconfermare il suo poliedrico talento; con “Gli spietati” e “Million Dollar Baby”, usciti rispettivamente nel '93 e nel 2005, si porta a casa ben due Premi Oscar come miglior film. Dopo una breve parentesi politica che lo vede diventare sindaco in California, il suo nome si afferma anche nel campo della regia così, tra gli altri successi firmati Eastwood nascono anche “I ponti di Madison Country”, suo primo film sentimentale e il drammatico “Mystic River”, l'affresco angoscioso di un’infanzia perduta e violata.
Altri Film con Clint Eastwood Film diretti da Clint Eastwood:
📚
Nome Clint 37 FRASI E CITAZIONI DI CLINT EASTWOOD
Meryl Streep nel ruolo di...Francesca: "Le dispiace se le faccio una domanda?"
Clint Eastwood nel ruolo di...Robert: "No..."
Francesca: "Perché ha divorziato?"
Robert: "Non ero mai a casa. Lei allora mi chiederà perché mi sono sposato! Avevo bisogno di un campo base, di radici...uno tende un po' a perdersi quando è sempre in giro!"
Francesca: "E come è andata?"
Robert: "Non mi sono mai perso, mi sento più a casa in tanti posti che in un posto solo. Insomma, sono cittadino del mondo."
Clint Eastwood