×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi sulla concezione [
1
/3
]
Frasi PaginaInizio
Frasi sulla concezione [
1
/3
]
Recenti
| Più cliccate ↓ |
Meglio Votate
“
Io non credo nelle ideologie, non credevo nelle ideologie codificate e affidate ai volumi rilegati e alle biblioteche e agli archivi. Non credo nelle ideologie chiuse, da scartare e usare come un pacco che si ritira nell'ufficio postale. L'ideologia te la fai tu, con quello che ti capita, anche a caso. Io posso essermela fatta anche sul catechismo che mi facevano imparare a scuola, e che per forza di cose poneva dei problemi, per forza di cose io ero portato a contestare.
”
Marco Pannella
Ideologie
+
Condividi / Vota
3138 click
“
L’ideologia marxista è sbagliata, ma nella mia vita ho conosciuto tanti marxisti buoni come persone e per questo non mi sento offeso.
”
Da: La Stampa - 15/12/2013
Papa Francesco
Religione
Politica
Ideologie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
3078 click
“
Le ideologie ritengono che una sola idea basti a spiegare ogni cosa nello svolgimento dalla premessa, e che nessuna esperienza possa insegnare alcunché dato che tutto è compreso in questo processo coerente di deduzione logica.
”
Hannah Arendt
Politica
Ideologie
Idee
Logica
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
3033 click
“
C'è una rivoluzione che dobbiamo fare se vogliamo sottrarci all'angoscia, ai conflitti e alle frustrazioni in cui siamo afferrati. Questa rivoluzione deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente.[
”
Jiddu Krishnamurti
Rivoluzioni
Conflitti
Ideologie
+
Condividi / Vota
2738 click
“
Che significato può avere costruire una nuova ideologia scientifica in campo psichiatrico se, esaminando la malattia, si continua a cozzare contro il carattere classista della scienza che dovrebbe studiarla e guarirla?
”
Franco Basaglia
Malattia
Salute
Ideologie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
2554 click
“
La libertà per uno scrittore è come la pialla per il falegname. Io la intendo anche come libertà da me, dalla mia ideologia, dai miei estri, dalla parte indicibile… ma non per me… di ognuno di noi.
”
Da: minimaetmoralia.it - 28/01/2014
Aldo Busi
Libertà
Arte
Ideologie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
2410 click
“
Come accade con il Marx, è possibile ammirare il Keynes pur considerando errata la sua concezione sociale e fallaci tutte le sue teorie.
”
Joseph Schumpeter
Mercato
Errori
Studio
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
2349 click
“
La satira è un prodotto di ideologia e cultura, procede dai libri alla strada al palcoscenico in modo circolare. Esiste una satira cruda e coprolalica, che si è espressa e si esprime, con risultati migliori o peggiori, in tutte le lingue, in molte situazioni e in molti regimi politici, antichi e moderni.
”
Da: ilgiornale.it - 10/12/2007
Giuliano Ferrara
Cultura
Ideologie
+
Condividi / Vota
2302 click
“
Ho una concezione molto pessimistica, io, della vita. Devi saperlo, questo, sul mio conto, se dobbiamo frequentarci, mi spiego. Io... secondo me... io ritengo che la vita sia divisa in due categorie: l'orribile e il miserrimo. Sono queste le due categorie. Orribile sarebbero, non so, hm... i casi più gravi, mi spiego? Tutti i ciechi, gli storpi e così via. Miserrimo sono tutti gli altri. È tutto, tutto qui. Quindi, quando pensi alla vita, devi ringraziare il cielo se sei soltanto miserrimo, perché è... è una grossa fortuna... essere... essere miserrimo.
”
Io e Annie
Woody Allen
+
Condividi / Vota
2196 click
“
La maggior parte degli uomini sono filosofi in quanto operano praticamente e nel loro pratico operare è contenuta implicitamente una concezione del mondo, una filosofia.
”
Benedetto Croce
Arte
Vivere
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
2122 click
“
I miei quadri parlavano forse di una visione del mondo, d'una concezione che si trovava fuori del soggetto e dell'occhio. Ora pensare così, in quell'epoca "tecnica" dell'arte vi valeva l'accusa di cadere nella letteratura.
”
Marc Chagall
Arte
Libri
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
2100 click
“
Io ho una grande speranza, e cioè che, con la scomparsa del marxismo, noi riusciremo con successo ad eliminare la pressione delle ideologie come centro della politica.
”
Karl Popper
Politica
Speranza
Ideologie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
2097 click
“
È il carro del vincitore quello che attira, le ideologie non contano. Ho visto anche persone di statura scrivere pagine infelici della propria biografia. Ma il politico serio deve saper dire dei no, dispiacere ai propri elettori e accettare l'idea di non essere rieletto.
”
Da: Sette, 06/05/2004
Oscar Luigi Scalfaro
Ideologie
+
Condividi / Vota
2073 click
“
Ogni scarpa una camminata, ogni camminata una diversa concezione del mondo.
”
Bianca
Nanni Moretti
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
2040 click
“
Come garantire effettiva concordia tra capitale e lavoro, come aumentare la produzione della ricchezza nazionale, come ridistribuirla in modo equo, secondo le capacità ed i bisogni di ognuno, è ormai interrogativo che riguarda l'intera politica europea chiamata, anche su questo versante, a confrontarsi con il tramonto delle ideologie classiste e vetero-liberiste del Novecento e sempre più obbligata a rispondere alla sfida epocale della globalizzazione dei mercati.
”
Gianfranco Fini
Ricchezza
Mercato
Ideologie
+
Condividi / Vota
1997 click
“
Considerare quali effetti, che possono concepibilmente avere portate pratiche, noi pensiamo che l'oggetto della nostra conoscenza abbia. Allora la concezione di questi effetti è l'intera nostra concezione dell'oggetto.
”
Charles Sanders Peirce
Studio
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
1888 click
Essere al settimo cielo
La frase indica uno stato di gioia indescrivibile, raggiungere il massimo della felicità.
L'origine di questa espressione è da ricercarsi nella concezione tolemaica dell'universo, accettata sino al XVI sec., secondo la quale la Terra si trovava al centro dello spazio e attorno a lei giravano il Sole, la Luna e gli altri pianeti sino ad allora conosciuti, per un totale di sette corpi celesti. Ognuno di essi ruotava all'interno di un cielo concentrico, l'ultimo dei quali coincideva con il settimo, ed era considerato il più alto grado di elevazione, ossia quello che si avvicinava più di tutti alla gioia e alla beatitudine, identificata con Dio. Da qui anche le locuzione 'Toccare il cielo con un dito' o 'Toccare il cielo con il capo'.
+
Condividi / Vota
1864 click
“
È però un fatto doloroso che oggi non si stima e non si possiede più la vera libertà. In queste condizioni la convivenza umana, come ordinamento di pace, è interiormente snervata ed esangue, esteriormente esposta ogni istante a pericoli. Coloro, per esempio, che nel campo economico o sociale vorrebbero tutto riversare sulla società, anche la direzione e la sicurezza della loro esistenza; o che attendono oggi il loro unico nutrimento spirituale quotidiano, sempre meno da loro stessi – vale a dire dalle loro proprie convinzioni e conoscenze – e sempre più, già preparato, dalla stampa, dalla radio, dal cinema, dalla televisione; come potrebbero concepire la vera libertà, come potrebbero stimarla e desiderarla, se non ha più posto nella loro vita? Essi cioè non sono più che semplici ruote nei diversi organismi sociali; non più uomini liberi, capaci di assumere e di accettare una parte di responsabilità nelle cose pubbliche. Perciò, se oggi gridano: Mai più la guerra!, come sarebbe possibile fidarsi di loro? Non è infatti la loro voce; è la voce anonima del gruppo sociale, nel quale si trovano impegnati. Questa è la condizione dolorosa, la quale inceppa anche la Chiesa nei suoi sforzi di pacificazione, nei suoi richiami alla consapevolezza della vera libertà umana, elemento indispensabile, secondo la concezione cristiana, dell'ordine sociale, considerato come organizzazione di pace. Invano essa moltiplicherebbe i suoi inviti a uomini privi di quella consapevolezza, ed anche più inutilmente li rivolgerebbe ad una società ridotta a puro automatismo. Tale è la purtroppo diffusa debolezza di un mondo che ama di chiamarsi con enfasi "il mondo libero". Esso si illude e non conosce se stesso.
”
Papa Pio XII
Libertà
Guerra
Pace
Religione
+
Condividi / Vota
1802 click
“
La concezione moderna della scienza è responsabile delle attuali mostruosità.
”
Simone Weil
Male
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
1764 click
“
Io non ho ideologia. Ho delle idee e le sostengo con convinzione: è una caratteristica che tutti mi riconoscono. Si può pensare che io abbia torto o ragione, ma le cose in cui credo le difendo con passione.
”
Maurizio Belpietro
Ideologie
Idee
Ragione
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
1662 click
« Indietro
1 di 3
1
2
3
Avanti »
Argomenti correlati a 'Ideologie'
Politica
Malattia
Religione
Donne
Amore
Cultura
Mondo
Libertà
PaginaInizio Frasi
Pagina Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2005-2025)