×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi sulle dottrine [
1
/2
]
Frasi PaginaInizio
Frasi sulle dottrine [
1
/2
]
Recenti ↓ |
Più cliccate
| Meglio Votate
“
Nel giro di pochi giorni, ho avuto la sensazione che la progressiva riduzione della donna a corpo-immagine fosse accompagnata da un'involuzione ancora più grave, da un contrattacco pesantissimo contro l'uguaglianza e la libertà per le quali le donne si erano tanto battute negli anni Sessanta e Settanta. È come se la sola alternativa al modello maschilista della donna-immagine fosse quella difesa da una certa ideologia reazionaria.
”
New:
11/12/24
Michela Marzano
Donne
Ideologie
Sensazioni
Uguaglianza
+
Condividi / Vota
“
A chi opponesse, che la coscienza è pretesto al mondo per affermare diritti al proprio arbitrio e capriccio, rispondono: «Quale delle opere di Dio l'uomo non sa profanare? Per noi, educati al cattolicesimo, la coscienza resta l'apprensione individuale della legge naturale posta da Dio in tutte le cose create». Ma allora hanno ragione i protestanti, che vogliono l'autonomia della coscienza piena, senza restrizioni, e il giudizio privato guida ordinaria di tutta la vita religiosa? «No ? dicono ? per noi l'atto normale della vita religiosa è la educazione della coscienza individuale alla vita della Chiesa; attraverso l'adesione a questa, epperò la sommessione all'autorità, l'individuo e messo a parte di tutti i mezzi di Vita spirituale, di cui dispone la società religiosa: dottrina e sacramenti, e nell'obbedienza, ottiene la libertà vera. Ma la coscienza stessa resta sempre il soggetto obbediente: è per lei e per i suoi giudizi primi ed elementari che ha valore la nostra accettazione della Chiesa. Epperò non potrà essere mai consentita un'offesa a quelle sue prime esigenze. Insomma, il ricorso alla coscienza è il caso d'eccezione, di cui non è l'autorità stessa, che possa giudicare la legittimità, perché altrimenti sarebbe illusoria la possibilità di un tale appello supremo al tribunale della scienza.
”
Giovanni Gentile
Chiesa
Coscienza
Educazione
Valori
+
Condividi / Vota
“
Le posizioni estreme non sono sostituite da posizioni moderate, ma solo da altre estreme, però capovolte.
”
Da: Il nichilismo europeo
Friedrich Nietzsche
Ideologie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Demagogo. Uno che predica dottrine che sa false a gente che sa cretina.
”
Henry Louis Mencken
Falsità
Stupidità
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue.
”
Jorge Luis Borges
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
O difendiamo il diritto alla libertà di espressione per idee che detestiamo, oppure ammettiamo, se siamo onesti e non cerchiamo scappatoie, di essere d’accordo con le dottrine di Goebbels e di Zdanov. Anch’essi difendevano volentieri il diritto d’espressione per le idee che andavano loro a genio.
”
Noam Chomsky
Idee
+
Condividi / Vota
“
L'Asia non è solo un continente, ma un luogo ben definito eppure misterioso, situato da qualche parte fra l'India e la Cina. Da lì sono venuti i popoli, le loro dottrine e le loro religioni,; lì sono le radici di tutto il genere umano e le oscure sorgenti di tutte le vite; da lì provengono le immagini degli dèi e le tavole delle leggi.
”
Hermann Hesse
+
Condividi / Vota
“
La pace non è una paradisiaca condizione originaria, nè una forma di convivenza regolata dal compromesso. La pace è qualcosa che non conosciamo, che soltanto cerchiamo e immaginiamo. La pace è un ideale.
”
Hermann Hesse
Pace
Immaginazione
Ideologie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Il clero ha predicato con successo le dottrine della pazienza e della pusillanimità.
”
Edward Gibbon
Pazienza
Clero
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
C'è una rivoluzione che dobbiamo fare se vogliamo sottrarci all'angoscia, ai conflitti e alle frustrazioni in cui siamo afferrati. Questa rivoluzione deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente.[
”
Jiddu Krishnamurti
Rivoluzioni
Conflitti
Ideologie
+
Condividi / Vota
100
%
“
Io non credo nelle ideologie, non credevo nelle ideologie codificate e affidate ai volumi rilegati e alle biblioteche e agli archivi. Non credo nelle ideologie chiuse, da scartare e usare come un pacco che si ritira nell'ufficio postale. L'ideologia te la fai tu, con quello che ti capita, anche a caso. Io posso essermela fatta anche sul catechismo che mi facevano imparare a scuola, e che per forza di cose poneva dei problemi, per forza di cose io ero portato a contestare.
”
Marco Pannella
Ideologie
+
Condividi / Vota
100
%
“
Le ideologie ritengono che una sola idea basti a spiegare ogni cosa nello svolgimento dalla premessa, e che nessuna esperienza possa insegnare alcunché dato che tutto è compreso in questo processo coerente di deduzione logica.
”
Hannah Arendt
Politica
Ideologie
Idee
Logica
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
100
%
“
L’ideologia marxista è sbagliata, ma nella mia vita ho conosciuto tanti marxisti buoni come persone e per questo non mi sento offeso.
”
Da: La Stampa - 15/12/2013
Papa Francesco
Religione
Politica
Ideologie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
100
%
“
È il carro del vincitore quello che attira, le ideologie non contano. Ho visto anche persone di statura scrivere pagine infelici della propria biografia. Ma il politico serio deve saper dire dei no, dispiacere ai propri elettori e accettare l'idea di non essere rieletto.
”
Da: Sette, 06/05/2004
Oscar Luigi Scalfaro
Ideologie
+
Condividi / Vota
100
%
“
Come garantire effettiva concordia tra capitale e lavoro, come aumentare la produzione della ricchezza nazionale, come ridistribuirla in modo equo, secondo le capacità ed i bisogni di ognuno, è ormai interrogativo che riguarda l'intera politica europea chiamata, anche su questo versante, a confrontarsi con il tramonto delle ideologie classiste e vetero-liberiste del Novecento e sempre più obbligata a rispondere alla sfida epocale della globalizzazione dei mercati.
”
Gianfranco Fini
Ricchezza
Mercato
Ideologie
+
Condividi / Vota
100
%
“
Che significato può avere costruire una nuova ideologia scientifica in campo psichiatrico se, esaminando la malattia, si continua a cozzare contro il carattere classista della scienza che dovrebbe studiarla e guarirla?
”
Franco Basaglia
Malattia
Salute
Ideologie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
100
%
“
La libertà per uno scrittore è come la pialla per il falegname. Io la intendo anche come libertà da me, dalla mia ideologia, dai miei estri, dalla parte indicibile… ma non per me… di ognuno di noi.
”
Da: minimaetmoralia.it - 28/01/2014
Aldo Busi
Libertà
Arte
Ideologie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
100
%
“
La satira è un prodotto di ideologia e cultura, procede dai libri alla strada al palcoscenico in modo circolare. Esiste una satira cruda e coprolalica, che si è espressa e si esprime, con risultati migliori o peggiori, in tutte le lingue, in molte situazioni e in molti regimi politici, antichi e moderni.
”
Da: ilgiornale.it - 10/12/2007
Giuliano Ferrara
Cultura
Ideologie
+
Condividi / Vota
100
%
“
Non si può negare che il pensiero liberale classico – fondato su una premessa. e cioè sull'esigenza umana della libertà, della diversità e della libera associazione – si opponga all'intervento dello Stato nella vita sociale. I rapporti capitalistici di produzione, il lavoro salariato, la competitività, l'ideologia dell'individualismo possessivo... sono giudicati fondamentalmente inumani. Il socialismo libertario va considerato l'erede delle idee liberali dell'Illuminismo.
”
Noam Chomsky
Idee
Ideologie
Pensiero
Stati
Vita
+
Condividi / Vota
“
Non penso che due persone che si amano debbano riuscire a darsi tutto quello di cui hanno bisogno. Mi sono liberata da quell'ideale romantico, portare l'altro per forza a me. Amare l'altro è lasciarlo dove vuol stare. E questo mi piace che sia reciproco. Vedi le sue inadeguatezze, le sue fragilità, lo ami e basta.
”
Isabella Ferrari
Amore
Ideologie
Forza
+
Condividi / Vota
100
%
« Indietro
1 di 2
1
2
Avanti »
Argomenti correlati a 'Ideologie'
Politica
Cultura
Mondo
Libertà
Rivoluzioni
Pace
Musica
Ricchezza
PaginaInizio Frasi
Pagina Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2005-2024)