×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi Fisica [
1
/2
]
Frasi PaginaInizio
Frasi Fisica [
1
/2
]
Recenti ↓ |
Più cliccate
| Meglio Votate
“
Alchimia, visione e materiali. Una volta ho chiesto a un fisico quantico quale fosse la differenza a livello quantico tra la pittura in una metropolitana e la pittura su una grande opera d’arte. Non ha saputo rispondermi, ma io so che la pittura su una grande opera d’arte possiede materia psichica ed è diversa dalla pittura in una metropolitana. In altri termini, è stata sottoposta a una trasformazione alchemica. Il mix di psiche e materia è quella meraviglia che noi umani possiamo fare e che abbiamo dimenticato che possiamo fare.
”
Maurizio Cattelan
Visione
Pittura
Meraviglia
Arte
+
Condividi / Vota
“
Una lunga amicizia porta gli stessi identici segni di una tazza annerita dal tempo; ci sono incrinature e ombre negli oggetti quotidiani così come ci sono momenti di incrinatura e ombra nelle amicizie. Per non gettare via una tazza, come per costruire una amicizia, ci vogliono due sentimenti ormai inusuali ma importantissimi come la pazienza e la fedeltà. La pazienza per il suo ruolo somiglia ad un mattone, la fedeltà ad una radice. La pazienza è l'antidoto alla fretta, la fedeltà quello al consumo. Se penso a loro come ad una immagine fisica penso a dei piccoli mattoni oppure a delle radici. Con i mattoni si costruisce, grazie alle radici si cresce.
”
Susanna Tamaro
Amicizia
Grazia
Sentimenti
+
Condividi / Vota
“
Alla luce della teoria quantistica [...] le particelle elementari non sono reali nello stesso senso in cui lo sono gli oggetti della nostra vita quotidiana, come gli alberi e le pietre...
”
Werner Karl Heisenberg
Studio
Luce
Teorie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Filosofare, oggi, è essere fraintesi. L'origine del fraintendimento risiede nel fatto che l'uomo contemporaneo sembra disporre solo di due linguaggi: quello comune attento alle occorrenze quotidiane e quello scientifico che soccorre quello comune nei risultati pur trascendendolo nei metodi. L'uno e l'altro sono piegati all'utilità immediata o sperata. Quest'ultima rappresenta il massimo sforzo metafisico dell'uomo di oggi, la cui unica trascendenza sembra essere l'utilità del domani, che trova le sue espressioni in ambito fisico nelle imprese spaziali che oltrepassano i confini della terra, in ambito biologico nelle scoperte della genetica che decifrano i misteri del corpo, in ambito economico nella globalizzazione che fa della terra quello spazio comune che tende ad abolire le differenze. Questi sono gli ambiti in cui la tensione metafisica oggi si raccoglie e si esaurisce in un pensiero vago, corrotto dall'emotività o esaltato dall'entusiasmo.
”
Umberto Galimberti
Filosofia
Corpo
Pensieri
Scoperte
+
Condividi / Vota
“
In pochi anni, tutte le grandi costanti fisiche sono state valutate approssimativamente, e la sola occupazione che resterà agli uomini di scienza sarà quella di portare queste misure avanti di un altro posto decimale.
”
James Clerk Maxwell
Progresso
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
[Sull'individuazione del bosone] Non mi sarei mai aspettato che questo avvenisse durante la mia vita, e chiederò ai miei famigliari di mettere in frigo dello champagne.
”
Peter Higgs
Scienza
Progresso
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Gli atomi o le particelle elementari in sé non sono reali; anziché di oggetti o dati di fatto, formano un mondo di potenzialità o possibilità.
”
Werner Karl Heisenberg
Scienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La tendenza necessaria di tutte le scienze naturali ha luogo quindi dalla natura all'intelligente. Ciò, e nient'altro, si trova alla base dello sforzo verso l'introduzione della teoria nei fenomeni naturali.Il supremo perfezionamento della scienza naturale consisterebbe nella compiuta spiritualizzazione di tutte le leggi naturali in leggi dell'intuire e del pensare. Devono scomparire completamente i fenomeni (l'elemento materiale) e rimanere soltanto le leggi (l'elemento formale). Di qui si conclude che tanto più la legalità irrompe nella natura stessa, altrettanto si dissipa il velo, gli stessi fenomeni si fanno più spirituali e infine cessano del tutto. I fenomeni ottici non formano altro che una geometria le cui linee son tracciate dalla luce e questa luce medesima è già di una materialità ambigua. Nei fenomeni del magnetismo scompare ormai qualsiasi traccià materiale e dei fenomeni della gravitazione, che i fisici stessi credettero di poter comprendere soltanto come azione direttamente spirituale, rimane esclusivamente la loro legge, la cui attuazione nel macrocosmo costituisce il meccanismo dei moti celesti.Perfetta teoria della natura sarebbe quella in cui la natura si dissolvesse in un'intelligenza. (Introduzione, p. 55)
”
Friedrich Schelling
Azioni
Intelligenza
Luce
Natura
+
Condividi / Vota
“
L'uomo potrebbe portare in collisione i pianeti, potrebbe creare i soli e le stelle, il suo calore e luce, potrebbe originare la vita in tutte le sue forme infinite. Generare, a suo piacimento, la nascita e la morte della materia sarebbe il più grande atto dell'uomo che gli darebbe il dominio della creazione fisica, rendendo possibile la realizzazione del suo fine ultimo.
”
Nikola Tesla
Nascita
Sole
Stelle
Vita
+
Condividi / Vota
“
- Bernadette: A proposito di nuove carriere, come va con la materia oscura, Sheldon? - Sheldon: Ah, devo dire che questo è il periodo più eccitante della storia del settore. - Bernadette: Cosa sta succedendo? - Sheldon: Ho iniziato ad occuparmene.
”
Jim Parsons
Presunzione
+
Condividi / Vota
“
Galilei, grazie alla scoperta del Principio di Relatività e del Principio di Inerzia, libera la Terra dall'incubo di dovere stare ferma al centro del mondo. [...] Non serve a nulla esser fermi al centro del mondo. Velocità costante zero equivale a velocità costante qualsiasi.
”
Antonino Zichichi
Mondo
Scienza
Scoperte
Terra
+
Condividi / Vota
“
Quindi l'uomo primitivo vive effettivamente in due mondi. La realtà fisica è anche realtà spirituale. Il mondo fisico è innegabile e il mondo degli spiriti ha per lui un'esistenza altrettanto reale, non soltanto perché lo crede, ma per la sua ingenua consapevolezza delle cose spirituali. Qualora il contatto con la civiltà e la sua disastrosa «illuminazione» gli facciano perdere la dipendenza dalla legge spirituale, il primitivo degenera.
”
Carl Gustav Jung
Esistenza
Religione
Spirito
Uomo
+
Condividi / Vota
“
La distruzione del determinismo nella scienza contemporanea è opera della fisica quantistica.
”
Emanuele Severino
Scienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La loro mente vibrava di gioia, consapevole che, o quello che facevano era completamente e totalmente impossibile, o la fisica doveva aggiornarsi parecchio. La fisica scosse la testa e, guardando dall’altra parte, si concentrò su cose diverse.
”
Douglas Adams
Consapevolezza
Azioni
+
Condividi / Vota
“
La teoria di Einstein è almeno altrettanto poco fondata e altrettanto contraria al buon senso quanto la tradizione cristiana nei riguardi della concezione e della nascita di Cristo.
”
Simone Weil
Cristianesimo
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
I legge del moto : ogni corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto uniforme in linea retta, a meno che non sia costretto a mutare il proprio stato da forze impresse.
”
Isaac Newton
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Più la teoria dei quanti ha successo e più sembra una sciocchezza.
”
Albert Einstein
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.
”
Stephen Hawking
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Le tecniche sperimentali sono probabilmente il settore della fisica che più ha risentito dei cambiamenti dell'organizzazione della scienza e del mutato rapporto tra fisica e tecnologia.
”
Giorgio Parisi
Scienze
Tecnologia
Cambiamenti
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
[Sulla meccanica quantistica] Einstein [...] sbagliò quando disse: «Dio non gioca a dadi». La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere.
”
Stephen Hawking
Gioco
Religione
Universo
+
Condividi / Vota
100
%
« Indietro
1 di 2
1
2
Avanti »
Questo Box nel tuo Sito/blog.
Provalo
»
Argomenti correlati a 'Fisica'
Scienza
Mondo
Merito
Azioni
Conoscenza
Filosofia
Tempo
Risultato
PaginaInizio Frasi
Pagina Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2005-2025)