La risposta è 4 uova. Infatti se una gallina e mezza produce un uovo al giorno, farà in 6 giorni un totale di 6 uova. Nello stesso arco di tempo una sola gallina produrrà quindi (2/3) x 6 uova, ovvero 4 uova.
L'idea di cominciare a ragionare dal padre e dalla madre, che sono i primi di tutta la famiglia a essere citati, come una coppia sposata con un figlio e una figlia che sono fratello e sorella, non soddisfa le altre condizioni del rompicapo.
Se decentriamo, allontanandoci da questa tentazione, possiamo trovare un'altra configurazione: ci sono una sorella e un fratello, tutti e due sposati (i rispettivi coniugi non sono presenti), e ci sono anche la figlia della sorella e il figlio del fratello (o la figlia del fratello e il figlio della sorella): nel primo caso la sorella sarà sorella del fratello e madre della figlia, mentre la figlia sarà cugina del figlio e nipote del fratello, che ovviamente sarà suo zio, e così via.
“L'importante, diceva, è abituarsi a una faccia: non la bellezza ma l'abitudine. La bellezza in fondo che cosa è, una stupida questione geometrica, solo un incastro fortunato nel campionario di bocche, nasi e orecchie disponibili. Ma se una faccia hai imparato a conoscerla, e l'hai vista quando ha sonno, quando ha il raffreddore, quando è distrutta da una giornata nera, se ti sei abituato a quella faccia, hai superato la questione della bellezza, non sei d'accordo?”

“Thor: 'Jane!'
Jane: 'Scusa, ma dovevo assicurarmi che fossi tu, è stata una giornata stranissima!(dopo aver dato uno schiaffo a Thor)
Thor: 'Sono io Jane cos..'
(Jane gli dà un altro schiaffo)
Jane: 'Si può sapere dov'eri?'
Thor: 'Dov'eri tu! Heimdall non riusciva a vederti...'
Jane: 'Ero proprio qui dove mi avevi lasciata! Prima ti ho aspettato, poi dopo ho pianto, poi sono andata in giro a cercarti, avevi detto che saresti tornato!'
Thor: 'Lo so, lo so, ma il Bifrost è stato distrutto, è esploso il caos nei nove regni, le guerre dilagavano, ho dovuto porre fine al massacro!'
Jane: 'Come scusa, diciamo che non è così pessima, ma ti ho visto in Tv, eri a New York!!
Jane: 'Jane ho combattuto per proteggerti dai pericoli del mio mondo, ma...mi sbagliavo, sono stato un folle! Perché credo che il destino ci abbia fatti incontrare'”

Valeria Graci nel ruolo di... Segretaria: "Ma il suo oroscopo oggi parla chiaro..."
Gigi proietti nel ruolo di... Giuliano: "Ah sì?
Segretaria: "Sarà per voi una terribile giornata no!"