×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi sul fenomeno migratorio [
3
/4
]
Frasi PaginaInizio
Frasi sul fenomeno migratorio [
3
/4
]
Recenti
| Più cliccate ↓ |
Meglio Votate
“
Oggi c'è un rischio per l’Europa non solo a causa della crisi dei profughi, ma anche a causa delle conseguenze della crisi finanziaria e del referendum sull'UE in Gran Bretagna. Bruxelles si è attivata solo molto tardi sul tema della migrazione – solo nell'estate scorsa e su pressione del governo italiano è stato varato un piano europeo. L'UE sta ora recuperando il tempo perso. La crisi migratoria è iniziata parecchio prima dell'agosto 2015 e non terminerà nell'estate del 2016. Non è possibile arrestare flussi migratori. Ma è possibile gestirli – mediante la cooperazione.
”
Paolo Gentiloni
Profughi
Referendum
+
Condividi / Vota
1384 click
“
Dobbiamo essere molto più aperti all'immigrazione altamente qualificata, come gli scienziati, ma dobbiamo anche assicurare al pubblico che, mentre lasciamo l'UE, abbiamo il controllo sul numero di immigrati non qualificati che entrano nel paese. Troppo spesso ci sono parti del nostro paese e parti di Londra, ancora e in altre città, dove l'inglese non è parlato da alcune persone come prima lingua.
”
Boris Johnson
Londra
+
Condividi / Vota
1213 click
“
Spesso ci sentiamo migranti appena mettiamo un piede fuori casa. Spesso lo siamo per tutta la vita sia oggettivamente che soggettivamente. Non so se le persone si abitueranno a essere immigrate, ma di certo, in particolare per noi che abbiamo vissuto quest’esperienza, sarebbe auspicabile mantenere sempre un’anima accogliente e una mente ricca di memoria, per non tradire i luoghi da dove si è partiti.
”
Abdulrazak Gurnah
Memoria
Casa
Esperienza
Persone
+
Condividi / Vota
1208 click
“
Macchè simbolo dello ius soli: io corro. Non sono preparato sul dibattito politico e non mi interessa. Voglio essere giudicato in pista. Non seguo la politica. Lo ius soli? non voglio essere un simbolo. Io corro.
”
Da: Intervista al "Foglio" del 10/08/2021
Marcell Jacobs
Politica
Straniero
Sport
Atletica
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
849 click
“
Ci sono un miliardo di persone che vogliono venire in Europa. Non possiamo permetterci di accoglierle. Un governo serio deve porsi il problema, denunciarlo e trovare una soluzione, non accoglierli senza avere le case dove metterli e un lavoro da garantire.
”
Attilio Fontana
Governo
Europa
+
Condividi / Vota
838 click
“
Non bisogna confondere le origini, che sono quelle da cui si proviene, dalle radici, che sono date dai rapporti sociali, dalla cultura di cui fai parte. Io ho avuto un'infanzia estremamente umile, in una società operaia fatta di immigrazione. Sono nato in un isolato enorme, dove eravamo una delle poche famiglie piemontesi, per il resto c'erano i palazzi di napoletani, calabresi, siciliani.
”
Ezio Bosso
Famiglia
Società
+
Condividi / Vota
715 click
“
Grazie alle scarse abilità comunicative del premier Conte e del suo staff, il mondo intero ci ritiene un lazzaretto a cielo aperto. La Fao, organizzazione umanitaria dell'Onu, disdice i convegni in Italia, la Cina mette in quarantena i nostri connazionali, gli Stati Uniti valutano di sospendere i voli con il nostro Paese, l'Austria ferma i lombardo-veneti sui treni, la Francia ci costruisce intorno un cordone sanitario, Israele, il Bahrein e altri ci chiudono le frontiere in faccia. Da porto sicuro siamo diventati porto infetto, però le ong implacabili continuano a sbarcare migranti e nessuno a sinistra batte ciglio.
”
Pietro Senaldi
Italia
Cina
Coronavirus
+
Condividi / Vota
646 click
“
La vera Little Italy oggi si trova a Brooklyn, nella zona di Bensonhurst.
”
Corrado Augias
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
469 click
“
[Per rispondere al problema sicurezza] Quello che si deve fare è semplice: si va in un campo nomadi a Roma, ad esempio sulla Cristoforo Colombo, e a chi sta lì si chiede tu di che vivi?. Se quello risponde non lo so, lo si prende e lo si rimanda in Romania. Così funziona la direttiva europea: semplice e senza scampo.
”
Franco Frattini
Direttive
Sicurezza
+
Condividi / Vota
466 click
“
L’invasione è pacifica, ma il numero dei miserabili in arrivo dall’Asia è già di per sé una minaccia per la Francia e per l’intera Europa. I governi e le élites culturali non sanno come affrontare il problema. Anzi, con la complicità di religiosi, di intellettuali radical-chic, organizzazioni umanitarie, media, cercano di preparare il terreno con una martellante campagna propagandistica che deve far accettare all’opinione pubblica l’avvento della società multirazziale.
”
Da: Il Campo dei Santi (Edizioni di AR)
Jean Raspail
Francia
Politica
Media
+
Condividi / Vota
403 click
“
La gente nera nell'ovest soffre e penso che in Africa noi dobbiamo tornare per varie ragioni. Perchè è una terra aperta a tutta la gente che sa o vuole fare qualcosa per gli altri fratelli.
”
Bob Marley
Gente
Fratelli
Paesi
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
364 click
“
Gran parte dei miei romanzi coprono un lungo periodo precedente alla mia nascita, ma queste narrazioni riguardano ancora me, mentre crescevo a Zanzibar, riguardano la mia storia, la mia famiglia, coloro che sono ancora lì o che sono stati perseguitati; ma riguardano anche i tanti fenomeni migratori che sono in corso nel nostro pianeta, dettati ora dalle guerre, ora dalle pestilenze, ora dalla siccità o dalla deforestazione (penso ad esempio ai cosiddetti migranti a causa del clima).
”
Abdulrazak Gurnah
Famiglia
Società
Guerra
Clima
+
Condividi / Vota
358 click
“
Non esisteva né un prima né un dopo né un altrove da cui immigrare.
”
Italo Calvino
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
352 click
“
No, quello è un falso problema. A me i negri stanno simpatici. Loro non possono egemonizzarci. I meridionali sì, perché hanno in mano lo Stato.
”
Umberto Bossi
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
348 click
“
Oggi i migranti rischiano la vita come una volta ma vivono in una scala di terrore differente.
”
Abdulrazak Gurnah
Terrore
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
339 click
“
Il concetto di «immigrato» poteva esser inteso allo stato puro, cioè indipendentemente dallo spazio e dal tempo.
”
Italo Calvino
Tempo
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
321 click
“
Oggi c'è molta più pressione, si giocano tantissime partite e i giocatori cambiano di continuo squadra. Ai miei tempi c'era un nucleo di italiani più un americano che doveva adattarsi. Ora succede esattamente il contrario.
”
Dino Meneghin
Basket
Partita
Italia
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
298 click
“
Negli anni della guerra, quando ero ancora alle elementari, questo era un nome magico nel nostro quartiere di Newark, anche per gli adulti della generazione successiva a quella del vecchio ghetto cittadino di Prince Street che non erano ancora cosí perfettamente americanizzati da restare a bocca aperta davanti alla bravura di un atleta del liceo.
”
Philip Roth
+
Condividi / Vota
245 click
“
Italia è Paese a crescita zero. Per avere 66 milioni di abitanti nel 2055 dovremo accogliere un congruo numero di migranti ogni anno.
”
Laura Boldrini
Italia
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
242 click
“
Dobbiamo chiederci chi è un clandestino, uno che non ha il permesso di soggiornare in un paese. E' una persona senza futuro perché non ha un'identità da rivendicare. Diventa una presenza illegale, illegittima. E' qui, ma al tempo stesso non è qui. Vive su una soglia. E' una "non persona".
”
Nadine Gordimer
Destino
Futuro
Persone
+
Condividi / Vota
233 click
« Indietro
3 di 4
1
2
3
4
Avanti »
Personaggi nati oggi
(18 Gennaio)
Kevin Costner
Montesquieu
PaginaInizio Frasi
Pagina Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2005-2025)