Joaquin Phoenix: Attore, cantante, musicista e regista
Nascita: San Juan (Porto Rico) il 28/10/1974»
Età e segnoLic.foto: Caulfieldh - CC BY-SA 2.5 foto modificata
Originariamente nato Joaquin Rafael Bottom, da bambino comincia a farsi chiamare Leaf (foglia) perché geloso dei nomi dei suoi quattro fratelli, tutti ispirati ad elementi della natura. La sua famiglia cambia nome in “Phoenix “ nel 1978, quando i suoi genitori decidono di tornare negli Stati Uniti dopo la deludente esperienza fatta in Sud America insieme alla setta religiosa dei “Bambini di Dio”. In questo periodo il giovane talento viene notato da Iris Burtun mentre si esibisce in strada con i suoi fratelli: è allora che inizia la strabiliante carriera di Joaquin che ha come prima tappa la televisione. Nel 1982 infatti, insieme al fratello River, esordisce nel programma “Sette spose per sette fratelli” e, successivamente, debutta al cinema con “Space Camp – Gravità zero” e “Parenti amici e tanti guai”. Dopo il decesso di River per overdose, abbandona Hollywood fino al '95, quando riappare nelle scene di “Da morire”. La fama mondiale arriva nel 2000, dopo “Il gladiatore” di Ridley Scott e l'altrettanto indimenticabile interpretazione di Johnny Cash nel film “Quando l'amore brucia l'anima”, in cui sfoggia le sue doti canore, ottenendo un Golden Globe come miglior attore e un Grammy Awards. Vegano sin da ragazzo, Joaquin sostiene da sempre la causa di varie associazioni umanitarie e animaliste; tanto che, 2005, per il contributo apportato a “Earthlings”, un documentario sullo sfruttamento degli animali, gli è stato riconosciuto il premio “Humanitarian Award”.
Altri Film con Joaquin Phoenix 24 FRASI E CITAZIONI DI JOAQUIN PHOENIX
Joaquin Phoenix nel ruolo di...Theodore: “Com'è che un piccolo computer chiama suo padre?”
Scarlett Johansson nel ruolo di...Samantha: “Non lo so...”
Theodore: “Pap-up”
Samantha: “Ahahaha!”
Joaquin Phoenix
Joaquin Phoenix nel ruolo di...Theodore: “C'è qualcosa che ti fa stare bene quando condividi la tua vita con qualcuno.”
Scarlett Johansson nel ruolo di...Samantha: “Come si fa a condividere la vita con qualcuno?”
Joaquin Phoenix
“Commodo: "Massimo, Massimo, Massimo, ti acclamano. Il generale che diventò uno schiavo, lo schiavo che diventò un gladiatore, il gladiatore che sfidò un imperatore, una storia che colpisce e adesso il popolo vuole sapere come va a finire, soltanto una morte gloriosa li soddisferà e cosa c'è di più glorioso che sfidare l'imperatore in persona nella Grande Arena?"
Massimo: "Tu combatteresti contro di me?"
Commodo: "Perché no? Credi che io abbia paura?"
Massimo: "Credo che tu abbia avuto paura per tutta la vita."
Commodo: "A differenza di Massimo l'invincibile, che non conosce paura?"
Massimo: "Conoscevo un uomo che una volta disse: la morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando."
Commodo: "Mi chiedo se questo tuo amico ha sorriso alla sua morte."
Massimo: "Dovresti saperlo, era tuo padre."
Commodo: "Tu amavi mio padre lo so, ma lo amavo anch'io, questo ci rende fratelli non è così? Sorridi per me adesso fratello."”Joaquin Phoenix
Joaquin Phoenix nel ruolo di...Doc: “Sauncho per chi lavori?”
Benicio Del Toro nel ruolo di...Sauncho: “I clienti pagano il mio lavoro Doc, i clienti pagano il mio lavoro!”
Joaquin Phoenix