Kirsten Dunst: Attrice statunitense
Nascita: Point Pleasant (USA) il 30/04/1982»
Età e segnoLic.foto: Georges Biard - CC BY-SA 3.0 foto modificata
Kirsten Caroline Dunst (IPA: [?k??rst?n d?nst]; Point Pleasant, 30 aprile 1982) è un'attrice ed ex modella statunitense con cittadinanza tedesca. È divenuta nota per la sua interpretazione di Claudia nel film Intervista col vampiro (1994), per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura al Golden Globe a soli 12 anni. In seguito ha ottenuto il riconoscimento internazionale per la sua partecipazione ai film Jumanji (1995), Small Soldiers (1998), Il giardino delle vergini suicide (1999), Il corvo 3 - Salvation (2000), Mona Lisa Smile (2003), Se mi lasci ti cancello (2004), Elizabethtown (2005), Marie Antoinette (2006) e con il ruolo di Mary Jane Watson nella trilogia cinematografica di Spider-Man (2002-2007), diretta da Sam Raimi. Nel 2011 si è aggiudicata il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes per la sua performance nel film Melancholia di Lars von Trier, e nel 2017 ha vinto uno Screen Actors Guild Award insieme a tutto il cast del film Il diritto di contare. Nel 2021 ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione nel film Il potere del cane di Jane Campion, per il quale ha ricevuto la candidatura al Premio Oscar nella sezione migliore attrice non protagonista. In campo televisivo, viene ricordata per il ruolo della protagonista Peggy Blumquist nella seconda stagione della serie antologica Fargo (2015) e di Krystal Stubbs nella serie televisiva On Becoming a God (2019), che complessivamente le valgono un Critics' Choice Award, una candidatura al Premio Emmy e due al Golden Globe. (Fonte: Wikipedia)
Altri Film con Kirsten Dunst 19 FRASI E CITAZIONI DI KIRSTEN DUNST
Kirsten Dunst nel ruolo di... Mary Jane: “Dovevo fare quello che andava fatto... Peter io non sopravvivo senza di te!”
Tobey Maguire nel ruolo di... Peter: “Non dovresti essere qui...”
Mary Jane: “Lo so che secondo te non possiamo stare insieme, ma non puoi rispettarmi abbastanza da farmi prendere le mie decisioni? Lo so che ci saranno dei rischi, ma io voglio affrontarli con te. E' assurdo essere vivi solo a metà, la metà di noi stessi. Io ti amo e quindi eccomi qua sulla soglia di casa tua. Ci ho passato la vita sulla soglia di casa tua, non sarebbe ora che qualcuno salvasse la vita a te?”
Kirsten Dunst
Kirsten Dunst nel ruolo di... Mary Jane: “Credo di averlo sempre saputo... tutto questo tempo... chi eri veramente.”
Tobey Maguire nel ruolo di... Peter: “Allora sai perché non possiamo stare insieme. Spider-man avrà sempre dei nemici. Non posso lasciarti correre tanti rischi. Io rimarrò per sempre Spider-man. La nostra storia non è possibile.”
Kirsten Dunst
Klaus Kinski
Kim Rossi Stuart