×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi sui libri [
1
/28
]
Frasi PaginaInizio
Frasi sui libri
Pensieri e aforismi sui libri e sulla lettura: una passione, una necessità, un mezzo che consente di allontanarsi dalla realtà ed entrare in nuovi mondi.
Frasi sui libri [
1
/28
]
Recenti ↓ |
Più cliccate
| Meglio Votate
“
Per un libro il tempismo è un fattore vitale: il momento giusto per leggerlo è quello in cui lo incrociate sul vostro cammino. Per non perdere quell’istante prezioso, vi consiglio di non tenere a portata di mano più libri del necessario.
”
Marie Kondo
+
Condividi / Vota
“
Era sopraffatto da se stesso. Non riusciva a leggere senza leggersi. Restava ancora con se stesso.
”
Manlio Sgalambro
Essere
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Nel nostro tempo il libro come oggetto rischia di essere trasformato in un file anonimo e le librerie, dove era bello perdersi, in pezzi da museo delle cere del Novecento.
”
Massimo Recalcati
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
È mia ambizione di essere, quanto semplice cittadino, cancellato, soppresso dalla storia, senza lasciare su di essa nessuna traccia, alcun cascame, niente altro che alcuni volumi stampati. Mio scopo è che il riepilogo e il racconto della mia vita siano racchiusi in una frase che sia anche il mio epitaffio: "Ha scritto dei libri ed è morto ".
”
William Faulkner
Morte
+
Condividi / Vota
“
Non scrivo con l'inchiostro. Scrivo con la mia leggerezza. Non so se riesco a farmi capire: l'inchiostro, lo compro; ma non esiste un negozio per la leggerezza. Viene, oppure no: dipende. Quando non viene è già presente.
”
Christian Bobin
Scrittura
Presente
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Nelle mia religione ci insegnano che ogni essere vivente, ogni foglia, ogni uccello, sono vivi solo perché contengono la parola segreta per la vita. È l’unica differenza tra noi e un grumo di argilla. La parola. Le parole sono la vita, Liesel. Tutte quelle pagine bianche le regalo a te per riempirle.
”
Storia Di Una Ladra ..
Parole
+
Condividi / Vota
“
Chi legge un libro, in qualche modo lo riscrive.
”
Dacia Maraini
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La chiarezza dei concetti e la sensualità delle descrizioni lo raggiungono attraverso l’inanellarsi musicale delle parole.
”
Dacia Maraini
Sensazioni
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
A Nagoya, avevamo 3 stanze per 19 persone, freddo e coperte infestate dalle pulci. Dormivamo abbracciati con una famiglia di scimmie su un albero spelato. Ma nulla è più brutto della fame. Volevo chiamare questo libro semplicemente “Fame” perché eravamo prigionieri della fame, professionisti della fame. Quando la fame ti guida diventi ossessionato dal cibo; io avrei mangiato le pietre, le immaginavo diventare pane, pesce, frutta. In quelle condizioni, mio padre ci insegnava le tabelline cantando. Ci parlava di filosofia, raccontava i libri come quelle persone-libro che tramandano le storie dopo che un dittatore li ha bruciati tutti.
”
Da: L'Espresso (17/11/2023)
Dacia Maraini
Fame
Famiglia
Persone
Storia
+
Condividi / Vota
“
[Leggendo per la prima volta un'opera di Carl Gustav Jung] Mi trovo sull'orlo di un mondo talmente nuovo, terribile e meraviglioso che ho quasi paura a guardarci dentro.
”
Jack London
Paura
Mondo
Lettura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Questo è un incitamento a un'azione mai vista: un libro il cui scopo è che i poeti antichi e moderni, defunti o presenti, mettano contro il muro della storia un genocida freddo e delirante. Nel libro si susseguono la chiamata, il giudizio e la possibile sparizione finale, causata dalla nutrita artiglieria messa in azione qui per la prima volta. La Storia ha provato la potenza demolitrice della poesia e ad essa mi rifaccio senza aggiungere altro. Nixon assomma i peccati di quanti lo hanno preceduto nella fellonia. Ma toccò il punto più alto quando, dopo aver fissato i termini di una tregua, ordinò i bombardamenti più cruenti, più distruttivi e più codardi della storia del mondo. Solo i poeti sono capaci di metterlo contro il muro e di crivellarlo completamente con le terzine più micidiali. Il dovere della poesia è di trasformarlo, a furia di scariche ritmiche e rimate, in uno strofinaccio impresentabile. (Spiegazione perentoria. Introduzione)
”
Pablo Neruda
Storia
Azioni
Mondo
Poesia
+
Condividi / Vota
“
Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa. Persino da te stesso.
”
Daniel Pennac
Scelte
Lettura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
I libri danzano, diventano corpi in movimento, corpi erotici. Qualcosa si muove e ci trasporta. Ecco il miracolo della lezione! Trasportare il desiderio, mettere in moto, decentrare la visione. Allora il libro acquisisce un vero e proprio corpo. Ecco perché la lettura può diventare a sua volta una pratica capace di soddisfare la pulsione.
”
Massimo Recalcati
+
Condividi / Vota
“
Il più grande capolavoro della letteratura è soltanto un dizionario in disordine.
”
Jean Cocteau
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La lettura è, come l'amore, un modo di essere.
”
Daniel Pennac
Lettura
Libreria
Moda
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Sfido io che alcuni preferiscono i libri. Perché danno un senso alla vita. L’unico problema è che le vite alle quali danno un senso sono quelle di altri, mai la nostra.
”
Julian Barnes
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Per il buon lettore leggere un libro significa fare la conoscenza dell'indole e del modo di pensare di un estraneo, cercare di comprenderlo e se possibile farselo amico.
”
Hermann Hesse
Leggere
Conoscenza
Amico
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Esistono in tutto due generi di scherzo: uno volgare, violento, vergognoso e osceno, e un altro elegante, urbano, ingegnoso e fine. Di questo secondo tipo sono intrisi non solo il nostro Plauto e la Commedia greca antica, ma anche i libri dei filosofi
”
Marco Tullio Cicerone
Commedia
+
Condividi / Vota
100
%
“
I titoli delle mie antologie non sono casuali. Per quanto mi riguarda, l'effetto sorpresa è l'essenza del racconto.
”
Jeffery Deaver
Sorpresa
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Le ore destinate alla lettura sono sempre troppo poche per questa voracità smisurata che io ho per la lettura. Durante il giorno leggo molto, sempre meno di quello che vorrei. Ho un rimpianto per tutti i libri che non ho letto e non potrò leggere, faccio delle incursioni dentro i libri per avere come la percezione di un paesaggio.
”
Giuseppe Pontiggia
Leggere
Lettura
Rimpianti
Paesaggio
+
Condividi / Vota
« Indietro
1 di 28
1
2
3
4
5
Avanti »
Questo Box nel tuo Sito/blog.
Provalo
»
Argomenti correlati a 'Lettura'
Libri
Leggere
Libreria
Resistenza
Vita
Società
Religione
Paura
PaginaInizio Frasi
Pagina Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2005-2025)