×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Liliana Segre [
2
/2
]
Frasi PaginaInizio
Frasi di Liliana Segre [
2
/2
]
Recenti
|
Più cliccate
| Meglio Votate ↓
“
Sono una delle ultimissime [sopravvissute] al mondo e con pessimismo e realismo dico che la Shoah sarà trattata in un rigo nei libri di storia, poi non ci sarà più neanche quello.
”
Liliana Segre
Storia
Mondo
Libri
Pessimismo
Nazismo
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Indifferenza. Gli orrori di ieri, di oggi e di domani fioriscono all'ombra di quella parola. (...) La chiave per comprendere le ragioni del male è racchiusa in quelle cinque sillabe, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore.
(Nella foto: la parola Indifferenza voluta da Liliana Segre al Memoriale della Shoah di Milano)
”
Liliana Segre
+
Condividi / Vota
“
Quando sono stata espulsa dalla scuola, giorni per me drammatici, papà chiamò la maestra che avevo avuto in prima e seconda elementare: venga, per favore, signorina... Abitavamo vicino a scuola. La aspettavo affettuosa, invece è stata pochissimo e ha detto: Ma cosa c'entro, io? Non le ho fatte mica io le leggi razziali!. Poi mi ha abbracciata, se n'è andata e non l'ho mai più sentita ne vista. Non era cattiva, era una persona qualunque. Era la banalità del grande male che mi ha fatto.
”
Liliana Segre
+
Condividi / Vota
“
Era molto difficile per i miei parenti convivere con un animale ferito come ero io: una ragazzina reduce dall'inferno, dalla quale si pretendeva docilità e rassegnazione. Imparai ben presto a tenere per me i miei ricordi tragici e la mia profonda tristezza. Nessuno mi capiva, ero io che dovevo adeguarmi ad un mondo che voleva dimenticare gli eventi dolorosi appena passati, che voleva ricominciare, avido di divertimenti e spensieratezza.
”
Liliana Segre
+
Condividi / Vota
“
Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos'è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell'indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi, e c'è chi grida più forte e tutti dicono: ci pensa lui.
”
Liliana Segre
+
Condividi / Vota
“
Sognavo la vendetta: capii che non ero come il mio assassino e da quel momento sono diventata quella donna libera, quella donna di pace, che sono anche adesso.
”
Liliana Segre
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Nei campi di sterminio rimasi sola, e non rividi più mio padre. Chi è stato ad Auschwitz ha sentito per anni l'odore di carne bruciata: non te lo togli più di dosso. E poi rimani sempre quel numero.
”
Liliana Segre
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La politica che investe nell'odio è sempre una medaglia a due facce che incendia anche gli animi di chi vive con rabbia e disperazione il disagio dovuto alla crisi e questo è pericoloso. A me hanno insegnato che chi salva una vita salva il mondo intero, l'accoglienza rende più saggia e umana la nostra società.
”
Liliana Segre
+
Condividi / Vota
“
Mi fa impressione quando sento di barconi affondati nel Mediterraneo, magari 200 profughi di cui nessuno chiede nulla. Persone che diventano numeri anziché nomi. Come facevano i nazisti. Anche per questo non ho mai voluto cancellare il tatuaggio con cui mi hanno fatto entrare ad Auschwitz. (matricola 75190)
”
Liliana Segre
+
Condividi / Vota
“
(Sulla nomina a senatrice a vita) Certamente, il presidente (Sergio Mattarella) ha voluto onorare, attraverso la mia persona, la memoria di tanti altri in questo anno, 2018, in cui ricorre l'ottantesimo anniversario delle leggi razziali. Sento dunque su di me l'enorme compito, la grave responsabilità di tentare almeno, pur con tutti i miei limiti, di portare nel Senato della Repubblica delle voci ormai lontane che rischiano di perdersi nell'oblio.
”
Liliana Segre
+
Condividi / Vota
Luca Palamara
Laura Boldrini
« Indietro
2 di 2
1
2
Avanti »
PaginaInizio.com
Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2025)