Nicole Kidman: Attrice e produttrice cinematografica australiana
Nascita: Honolulu (USA) il 20/06/1967»
Età e segnoLic.foto: Eva Rinaldi - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Nata e cresciuta alle Hawaii, Nicole Mary Kidman è figlia di un importante biochimico e di una maestra delle elementari. Trascorre l'adolescenza assieme alla famiglia in Australia dove, oltre alla scuola, frequenta corsi di danza e mimo, sperando un giorno di poter esprimere le sue doti sul palcoscenico. A soli dieci anni frequenta la scuola di arte drammatica e in seguito si specializza in voce e storia del teatro, debuttando quattro anni dopo in Tv, nel film “Bush Chrismas”, al quale seguono altre piccole interpretazioni in diverse pellicole, sino al fortunato ruolo nel telefilm “Vietnam”, dove Nicole ricopre il ruolo principale di Megan Goddard. Il successo arriva nel 1989, con il film “Ore 10: Calma piatta”, grazie al quale l'attrice ottiene un buon riscontro da parte della critica, oltre che un notevole consenso da parte del pubblico, divenendo ben presto una delle attrici di maggior rilievo nel panorama cinematografico americano. Trasferitasi negli Stati Uniti, Nicole Kidman conosce Tom Cruise sul set di “Giorni di tuono”, i due si innamorano e si sposano in segreto la vigilia di Natale del 1990. E' proprio a fianco del marito che l'attrice gira il celebre film di Kubrick “Eyes Wide Shut”, a cui segue fortunato “Moulin Rouge”, musical che regala a Nicole un Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale. Ma è con “The Hours”, nel 2003, che ottiene l'Oscar come migliore attrice, oltre che una stella sulla Hollywood Walk of fame. Da quel momento la sua carriera è dettata da un susseguirsi di film di grande successo tra cui: “Ritorno a Cold Mountain”, “La macchia umana”, “The Interpreter” e il colossal “Australia”.
Altri Film con Nicole Kidman 📚
Nome Nicole 24 FRASI E CITAZIONI DI NICOLE KIDMAN
Stephen Dillane nel ruolo di... Leonard: “Non sei tu che parli Virginia. Questa è la voce della tua malattia. Non sei tu.”
Nicole Kidman nel ruolo di... Virginia: “Questa è la mia voce, è mia e mia soltanto.”
Leonard: “È la voce che senti.”
Virginia: “Ti dico di no. Questa è la mia! Io muoio se resto ancora qui!”
Leonard: “Se tu fossi lucida Virginia ricorderesti che è stata Londra a farti sprofondare.”
Virginia: “Se io fossi lucida? Se io fossi lucida. Se io fossi lucida, Leonard, allora ti direi che combatto da sola nell'oscurità, nel buio totale, che io sola conosco, io sola conosco la mia vera condizione. Tu convivi con un terrore hai detto, con il terrore che io ponga fine ai miei giorni, Leonard ci convivo anch'io. Questo è un mio diritto. Questo è un diritto che ha ogni essere umano. Io non scelgo la soffocante anestesia dei sobborghi ma, le violente scosse della capitale. Questa è la mia scelta. Anche al paziente più miserabile e reietto è concesso di poter scegliere della propria cura e del proprio destino. Afferma così la sua natura umana. Io vorrei per la tua felicità poter godere di questa quiete, ma se la scelta obbligata è tra Richmond e la morte, io scelgo la morte.”
Leonard: “Molto bene e Londra sia. Torniamo a Londra. Hai fame? A me è venuto un certo appetito.”
Virginia: “(…) Andiamo. Non si può trovare la pace sottraendosi alla vita Leonard.”
Nicole Kidman
1862 click