Rocco Papaleo: Attore, regista e sceneggiatore
Nascita: Lauria (Potenza) il 16/08/1958»
Età e segnoLic.foto: SinixLab - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Decide di frequentare la scuola di recitazione dopo essersi iscritto alla facoltà di matematica di Roma. Inizia a sfogare le mille sfaccettature della sua istrionica personalità esibendosi come cabarettista e mettendo piede a teatro nell'85 portando in scena “Sussurri rapidi”. Sul finire degli anni '80 stende la sceneggiatura e recita in alcuni episodi della serie televisiva “Classe di ferro”, continuando ad apparire sul piccolo schermo qualche anno più tardi in “Quelli della speciale”. Il 1989 è la data del primo ingresso nel cinema, cui segue la presenza nel cast di “Con gli occhi chiusi”, “I laureati” e “Il barbiere di Rio”. Nel '97 si improvvisa cantautore pubblicando l'album “Che non si sappia in giro”, il cui brano, “Foca”, ha animato il pubblico sanremese nell'edizione del 2002. Da protagonista compare in “Del perduto amore” e poi prende parte a famose ed esilaranti produzioni firmate Pieraccioni tra cui “Ti amo in tutte le lingue del mondo” e “Finalmente la felicità”, oltre ad occuparsi della sceneggiatura di “Viola bacia tutti” e “L'amore non basta”. A partire dal 2009 gira i teatri italiani portando in scena lo spettacolo cantato “Basilicata Coast to Coast”, omonimo titolo del film che l'anno dopo vince un David e lo incorona miglior regista esordiente. Nel 2011 porta in tour lo show musicale “Una piccola impresa meridionale”, tramutatosi nel secondo esperimento da regista, un film che deve trama e titolo al romanzo uscito in libreria lo stesso anno.
Altri Film con Rocco Papaleo Film diretti da Rocco Papaleo:
📚
Cognome Papaleo 📚
Nome Rocco 29 FRASI E CITAZIONI DI ROCCO PAPALEO
Rocco Papaleo nel ruolo di...Ciro: “Oggi niente pinzimonio, mi sono permesso di cucinare io qualcosa. Scusate il disordine, ma ne è valsa la pena. Ecco a voi in ordine di apparizione: pane cafone, frittata di maccheroni, salsiccia e friarelli, mozzarella di Battipaglia e parmigiana di melanzane. E per finire, dulcis in fundum, la regina dei dolci: 'a pastiera!”
Paola Cortellesi nel ruolo di...Cristina: “Mi dispiace, ma questa roba in casa mia non entra, siamo una famiglia onesta noi!”
Ciro: “Ma che stai facendo?”
Cristina: “Butto tutto, butto!”
Ciro: “No, 'a pastiera no!”
Cristina: “'A pastiera sì!”
Rocco Papaleo
3009 click Rocco Papaleo nel ruolo di... Armando: "Buongiorno, sono le 9 passate! Io di solito faccio colazione alle 7. Accomodati."
Sergio Castellitto nel ruolo di... Oscar: "Se pensi che io ti possa assumere ti sbagli. Non me lo posso certo permettere un maggiordomo io."
Armando: "Lo so, non ti preoccupare."
Oscar: "Dove l'hai trovato tutto questo ben di Dio"
Armando: "Ho preso quello che c'era...Solo le uova me le ha date Carmen"
Oscar: "Ah...E come mai c'è un terzo piatto?"
Rocco Papaleo
2505 click