Russell Crowe: Attore
Nascita: Wellington (Nuova Zelanda) il 07/04/1964»
Età e segnoLic.foto: Eva Rinaldi - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Russell Ira Crowe affronta la gavetta recitando in alcune serie televisive fino ad ottenere, nel '92, il primo significativo ruolo da protagonista nel film “Skinheads” con cui si guadagna i primi favori della critica. Un successo ribadito nel '97 con l'interpretazione dell'agente White in “L.A. Confidential” dopo il quale a decretare il suo talento arriva anche “Mistery, Alaska”. Ma è nel 2000 che il nome dell'attore neozelandese viene proiettato tra gli astri del cinema internazionale: esce nelle sale “Il Gladiatore”, pellicola firmata Ridley Scott grazie alla quale Crowe vince l'Oscar come migliore attore e che inaugura l'inizio di una lunga collaborazione con il regista britannico. Quando non recita Crowe si dedica con successo al canto tanto che nel 2001, insieme al suo gruppo, approda persino sul palcoscenico sanremese. Ma la sua vera strada è la recitazione; tra gli innumerevoli ruoli interpretati, restano celebri quello del matematico John Nash in “A Beautiful Mind”, per cui ottiene un Golden Globe nel 2002 e del capitano Aubrey in “Master & Commander - Sfida ai confini del mare”. Appassionato di rugby, dopo quasi dieci anni di matrimonio nel 2012 divorzia dalla cantante Danielle Spenser.
Altri Film con Russell Crowe Film diretti da Russell Crowe:
46 FRASI E CITAZIONI DI RUSSELL CROWE
Amanda Seyfried nel ruolo di... Katie: "Che cosa scrivi?"
Russell Crowe nel ruolo di... Jake: "Sto scrivendo un nuovo libro! L'ho chiamata Patatina praticamente dal primo istante in cui l'ho vista..."
Katie: "Perché non lo scrivi su di noi?"
Jake: "Su noi due?"
Katie: "Sì!"
Jake: "Mia figlia è un genio!"
Russell Crowe
3009 click Jennifer Connelly nel ruolo di...Alicia: “Tu non parli molto, vero?”
Russell Crowe nel ruolo di...Nash: “Non posso parlare del mio lavoro Alicia”
Alicia: “Non intendevo del lavoro...”
Nash: “Trovo che affinare le mie interazioni al fine di renderle socialmente accettabili richieda un grande impegno. Ho la tendenza ad accelerare il flusso di informazioni, senza giri di parole. Spesso non ottengo un buon risultato...”
Russell Crowe
2854 click
Olga Kurylenko nel ruolo di...Ayshe: “Quindi è vivo?”
Russell Crowe nel ruolo di...Joshua: “Non lo so.”
Ayshe: “C'è una speranza...”
Joshua: “La speranza è necessaria dalle mie parti.”
Russell Crowe
2610 click Russell Crowe nel ruolo di... Jake: "Starò bene..."
Amanda Seyfried nel ruolo di... Katie: "Me lo giuri?"
Jake: "Te lo giuro..."
Russell Crowe
2507 click