Toni Servillo: Attore e regista
Nascita: Afragola (Napoli) il 25/01/1959»
Età e segnoLic.foto: Scuola Normale Superiore - CC BY video Youtube
Marco Antonio Servillo nasce in una famiglia appassionata di teatro. Comincia a calcare le modeste scene dell'oratorio salesiano del suo paese per poi spiegare le ali nel periodo dell'adolescenza, quando inizia a collaborare alla creazione del “Teatro Studio” di Caserta che, fino al 1984, dispone i propri spettacoli in giro per l'Europa. Due anni più tardi entra a far parte del gruppo “Falso Movimento” e, insieme al regista napoletano Mario Martone, fonda “Teatri Uniti”. In questo periodo si occupa della scrittura, direzione e interpretazione di “Guernica”, rappresentazione che gli fa ottenere il Primo Premio Gennaro. Esordisce come regista nel teatro musicale nel '99, portando in scena opere come “Le nozze di figaro” e “L'italiana in Algeri”; nel 2002, invece, con il Premio Gassman le sue doti da regista vengono incoronate per la rivisitazione del gioiello teatrale “Sabato, domenica e lunedì” firmato De Filippo. Il nome di Servillo compare al cinema insieme a quello di Martone a partire dagli anni '90 poi, dal 2001, con film come “L'uomo in più”, “Le conseguenze dell'amore”, “Il Divo” e “Una vita tranquilla”, consacra e rafforza il sodalizio artistico con il regista Sorrentino con cui vince numerosi premi come miglior attore. Nel 2013 con “La grande bellezza”, che riceve l'Oscar come miglior film straniero, il suo talento viene premiato ancora una volta con un Nastro d'argento speciale e con l'European Film Awards.
Altri Film con Toni Servillo 27 FRASI E CITAZIONI DI TONI SERVILLO
Toni Servillo nel ruolo di...Jep: "Ho perso un po' di tempo, mi sono lasciato deconcentrare. E scrivere richede molta concentrazione. E tanta calma."
Sabrina Ferilli nel ruolo di...Ramona: "Nùn me pare 'na gran risposta. Qua ce sta tutta la calma che vuoi. Me pare de stà a Fiuggi."
Jep: "Ero uno scrittore dallo scatto breve, un centometrista. Col fiato corto."
Ramona: "Ahò, m'hai fatto raccontà la mia prima volta ma tu, Bello Mio, zitto. Ora tocca a te."
Jep: "Su un'isola, ad agosto, in vacanza. Io avevo diciott'anni, lei venti. Era notte. Al porticciolo. Sotto un faro. Io provai a baciarla, ma lei si girò dall'altra parte. Rimasi deluso. Ma lei tornò a guardarmi, e mi sfiorò le labbra. Io non mi muovevo: non avrei potuto muovermi. Poi lei fece un passo indietro e mi disse... Lei fece un passo indietro e disse..."
Toni Servillo