Che cos'è un indirizzo IP?
Ti trovi in » Tecnologia » Internet

La Rete è un dedalo infinito di dispositivi elettronici collegati. Pensa soltanto a tutti i PC, i tablet, gli smartphone che, quotidianamente, si collegano a Internet. Serve, quindi, un modo per identificare ogni computer o ogni altro dispositivo in grado di far parte della ragnatela mondiale. A questo scopo è stato definito un protocollo, valido a livello universale, l'Internet Protocol.
L'indirizzo IP è molto simile all'indirizzo di casa nostra e ci consente di identificare, in modo univoco, ogni dispositivo, proprio come l'indirizzo postale permette di trovare chiunque anche all'interno di una metropoli tentacolare.

Come è fatto un indirizzo IP
Un indirizzo IP, Internet Protocol, si presenta come una stringa di numeri, formata da 4 gruppi di 3 cifre ciascuno separato dagli altri da un punto. Ogni gruppo può andare da 0 a 255. Gli indirizzi, cioè, vanno da 0.0.0.0. a 255.255.255.255. Questa forma di indirizzo IP è quella classica, nata nel lontano 1978 e in grado di fornire più di 4 miliardi di indirizzi. Al tempo, questo numero sembrava enorme e sufficiente al bisogno, ma, più di 40 anni dopo, il mondo di Internet ha avuto una formidabile espansione. Il vecchio protocollo, IPv4, non basta più e si sta gradualmente passando all'IPv6 che consente un numero di indirizzi difficile anche da scrivere. Ti basti sapere che, con esso, ogni essere umano potrebbe avere 50 trilioni di miliardi di indirizzi IP. Dopo tutte queste cifre, torniamo con i piedi per terra: quali sono i problemi dell'IP legati alla sicurezza dei propri dati?

VPN, la rete virtuale privata che nasconde il tuo IP
Quando usi Internet, qualsiasi cosa tu faccia, dall'invio di una email alla visione di un film in streaming, stai utilizzando un indirizzo IP per definire la tua posizione. Naturalmente, in tal modo, sei, in un certo senso, identificabile. Questo fatto è indispensabile in alcune occasioni ma, in alcuni casi, potrebbe esserti utile occultare la tua posizione. Per motivi di privacy, quindi, potresti aver bisogno di usare una VPN o un Proxy.
Una VPN, Virtual Private Network, è un servizio fatto per proteggere la tua connessione in Rete da sguardi indiscreti. Con la grande specializzazione del Wi-Fi e l'avvento delle reti pubbliche, aperte a tutti, potresti voler nascondere la tua identità per evitare l'intrusione di occhi estranei sulla tua attività in rete. Una VPN adotta un sistema, detto Tunneling, che provvede a crittografare la tua connessione, creando un vero e proprio tunnel attraverso il quale puoi saltare le restrizioni ed evitare di essere tracciato.

Come trovare un indirizzo IP
Ti sei mai chiesto "qual è il mio indirizzo IP?" Come puoi vedere, il metodo più efficace è affidarsi a un sito specializzato che è in grado di ricavare il tuo IPv4, IPv6 e una miriade di altre informazioni, dal nome dell'host, fino alla porta che stai utilizzando.
Ora che conosci il tuo indirizzo IP, ti chiedi anche che utilità può avere per te? Con esso avrai l'opportunità di gestire al meglio la connessione in Rete di tutti i tuoi dispositivi.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Internet  









Come proteggersi dai fulmini a casa ed in vacanza











Perché la zucca è il simbolo di Halloween?








Creare un uovo di Pasqua con messaggio nascosto all'interno




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti