Chi ha inventato la lampadina?
Ti trovi in » Tecnologia » Lampadina

Thomas Edison Joseph Wilson Swan
Il primo inventore della lampadina fu Sir Joseph Wilson Swan, che nel 1878 brevettò la lampadina ad incandescenza, realizzata con filamento di carbonio.
Swan cominciò a idearne il prototipo già nel 1850, predisponendolo a Newcastle nel 1860. La sua casa di Gateshead fu infatti la prima struttura al mondo ad essere stata illuminata da una lampadina.
A perfezionare la sua invenzione fu Thomas Edison, che nel 1879 brevettò la lampadina a filamento sottile ad alta resistenza, allungando i tempi di illuminazione.
La struttura della lampadina di Edison venne quindi utilizzata anche dalle lampadine che Swan cominciò a commercializzare, per questo tra i due ebbe inizio una disputa per aggiudicarsi la paternità dell'invenzione, che si risolse in modo pacifico con la nascita della società Edison-Swan, una delle più grandi produttrici mondiali di lampadine.
Solo nel 1903 William Coolidge introdusse in commercio la lampadina a tungsteno, prima in versione semplice, poi a doppia spiralizzazione, utilizzata ancora oggi.

14
74%
5
26%
Condividi su Facebook
Tag: Lampadina  Invenzioni  


Licenza foto #1 Thomas Edison: Cea - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Joseph Wilson Swan: Pubblico dominio







Quanti astronauti sono andati nello spazio?











Quali sono i cani non adatti ai bambini?








Perché i gorilla si battono il petto?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti