Come prepararsi all'allattamento?
Ti trovi in » Salute » Allattamento

Per la salute di mamma e bambino, è opportuno prepararsi in  modo corretto all'allattamento.

Per la salute di mamma e bambino, è opportuno prepararsi in modo corretto all'allattamento.

La preparazione all'allattamento inizia già in ospedale, infatti è consigliabile attaccare il bambino al seno già poco dopo e comunque nell’ora e mezzo che segue il parto, perché il riflesso di suzione è più forte in quel momento. Non abbiate fretta e porgetegli il seno nella posizione a voi più comoda. Lasciate al bambino il tempo di orientarsi, di sentire il vostro calore, di respirare il vostro odore e di assaggiare la vostra pelle. Anche per lui il parto è stato impegnativo e occorre rispettare i suoi tempi, attendete con fiducia le poppate successive.
Potete anche chiedere a un’ostetrica di aiutarvi ad attaccarlo e se non necessario, evitate di aggiungere latte artificiale. Il biberon infatti potrebbe compromettere l’inizio ottimale dell’allattamento.

L'uso del ciuccio, può compromettere l'allattamento?
Molte volte avrete sentito questa frase: "Se gli dai il ciuccio, non vorrà più il seno", ma è davvero così?
In effetti l'uso del ciuccio può essere rischioso per l’allattamento, tanto che alcuni bambini lo trovano così gradevole da rimanere un po’ delusi quando si ritrovano il capezzolo in bocca. Però la cosa è soggettiva e per altri bambini non costituisce un problema. La cosa migliore da fare sarebbe quindi quella di attendere qualche settimana prima di usarlo, ascoltando comunque sempre il parere del vostra medico di fiducia.
Devo cominciare a bere per allattare al meglio?
Allattando si consumano molti liquidi, ma l’unica bevanda veramente necessaria è l’acqua. Ascoltate il vostro corpo e bevete ogni volta che avete sete. I latticini possono aiutarvi a integrare il calcio, ma non sono fondamentali.

Allattare fa dimagrire?
Secondo molti esperti l’allattamento aiuta effettivamente a perdere i chili presi durante la gravidanza. Quando si allatta, si consumano diverse calorie e dunque la risposta a questa domanda è affermativa. Tuttavia, è anche vero che alcune donne con l'allattamento hanno un'appetito maggiore e questo non aiuta loro a ritrovare lo stato di forma precedente la gravidanza. Ovviamente avere qualche chilo in più durante l’allattamento in realtà è una buona cosa, perché significa avere riserve in abbondanza per il bambino. Pertanto, è possibile che chi non perde peso nei primi mesi, riuscirà a farlo con lo svezzamento.

Posso bere alcolici e fumare se allatto?
L’alcol è del tutto sconsigliato, perché passa nel latte e influisce negativamente sul riflesso di eiezione (uscita) del latte. Offrire il seno dopo aver bevuto è come dare al bambino la stessa dose di alcol che avete nel sangue e si sa che l’alcol non ha effetti benefici sul cervello dei neonati.
Anche le sigarette sono fortemente sconsigliate, la nicotina passa nel latte e la sua concentrazione può essere elevata. Inoltre, le mamme fumatrici hanno meno latte rispetto alle non fumatrici. Tuttavia, anche se non riuscite a smettere, il vostro latte resta comunque preferibile a quello artificiale.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Allattamento  Neonato  


Licenza foto #1 Per la salute di mamma e bambino, è ...: Pubblico dominio







Come progettare un giardino fai da te











Come si gioca a Solitario?








Quali sono le fobie più diffuse tra le persone?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti