Come si chiamano le dita delle mani?
Ti trovi in » Salute » Mani

Le dita della mano rappresentano il tratto ultimo di ciascun arto superiore e la loro funzionalità e mobilità ha consentito all'uomo una manualità avanzata che ha permesso di evolversi in modo migliore rispetto ad altri esseri viventi, padroneggiando strumenti di manifattura ed artigianato grazie soprattutto al cosiddetto pollice opponibile, che consente di afferrare oggetti di grandi e piccole dimensioni opponendoli alle altre dita.
Le dita della mano comprendono ossa, articolazioni, tendini, nervi, legamenti e vasi sanguigni, oltre naturalmente alle unghie anticamente utilizzate dai nostri precursori come una sorta di arpioni e da tempo ormai in disuso.

La mano si compone di 8 ossa
Se escludiamo l'indice ed il pollice che sono universalmente conosciute e denominate, capita spesso che le altre dita vengono chiamate con nomi particolari e regionali creando talvolta confusione.
Facciamo quindi chiarezza sul nome e sulla funzionalità di ogni dito della mano.

1) Il pollice è il primo dito della mano, è notoriamente opponibile agli altri e con esso si possono afferrare oggetti grandi opponendoli al palmo oppure oggetti più piccoli afferrandoli tra il pollice ed una delle altre dita.
2) L'indice è il secondo dito della mano e si trova tra il pollice ed il medio, lo usiamo tipicamente anche nella comunicazione non verbale per indicare gli oggetti oppure per fare gesti di negazione o anche una domanda.

3) Il medio è il terzo dito della mano ed è chiamato così perché si trova proprio nel mezzo delle altre dita, infatti contando da destra o sinistra è sempre il terzo dito. E'anche il dito più lungo della mano e si trova tra l'indice e l'anulare. In alcune culture e tipicamente anche nel nostro paese, estendere solo questo dito é un gesto considerato offensivo verso la persona a cui si rivolge.

4) L'anulare è il quarto dito della mano e si trova tra il medio e il mignolo. Gli antichi lo consideravano il dito degli innamorati perché considerato connesso direttamente al cuore, da questo nasce la tradizione di indossare un anello a simboleggiare l'unione del matrimonio.

5) Il mignolo è il quinto ed ultimo dito della mano. Conosciuto dai latini come 'digitus minimus' è il dito più piccolo di tutti ed a differenza degli altri non è considerato essenziale per portare a termine i compiti ed afferrare gli oggetti.

Da sempre l'uomo considera la mano non solo come uno strumento fondamentale per la sopravvivenza, ma anche come un organo in grado di svelare elementi della personalità ed il proprio destino in riferimento a lavoro, salute ed amore. Grazie a questo Test gratuito di lettura e interpretazione della mano a carattere astrologico, potrete individuare gli elementi salienti della vostra mano sinistra come linee e monti svelando alcuni particolari e caratteristiche della personalità.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Mani  Corpo  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio







Come capire se il partner tradisce?











Quanto si può ingrassare in gravidanza?








Come realizzare un portaocchiali in feltro per la festa dei nonni?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti