Come si foderano i libri di scuola?
Ti trovi in » Hobby » Libri

Con l'inizio della scuola è importante foderare i libri appena acquistati, in modo che possano mantenersi in buono stato per tutto l'arco dell'anno scolastico ed oltre. Motli testi infatti vengono usati per più anni e se non ci si preoccupa di proteggerli adeguatamente diventeranno presto irriconoscibili, dando un'impressione di mancanza di cura ed attenzione anche al personale docente.
La copertina può essere rivestita con vari tipi di carta, stoffa, tessuto o feltro, tuttavia le fodere di plastica trasparente risultano particolarmente ideali, sia perché abbastanza resistenti, sia poiché consentono di individuare facilmente il libro, riconoscendolo dalla copertina. Vediamo quindi quali sono le istruzioni da seguire per applicare correttamente il foglio di plastica, in modo che ricopra perfettamente la parte esterna del libro, proteggendo soprattutto i margini.

1) Per prima cosa è necessario acquistare un rotolo di carta in plastica trasparente a metraggio (anche di vario colore, a seconda delle preferenze).

2) Posizionare il libro aperto sulla carta, ritagliandone un foglio di grandezza leggermente superiore rispetto al libro (3 o 4 cm per ciascun lato), in modo da utilizzare la parte in eccesso per ricoprire i margini.

3) Chiudere il libro assieme alla carta, quindi tagliare in diagonale gli angoli corrispondenti al lato della costolina centrale e quella laterale (superiori e inferiori), come mostrato nell'immagine.

4) Ripiegate quindi i margini verso l'interno della copertina frontale, fermandoli con del nastro adesivo sui tre lati.

5) Girare il libro e ripetere la stessa operazione per il retro.

10
83%
2
17%
Condividi su Facebook
Tag: Libri  Scuola  


Licenza foto #1 : aMAo(Japan) - CC BY 2.0 foto modificata







Perché la bici in movimento non cade?











Perché il Martedì Grasso si chiama così?








Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti