Cosa vuol dire Cum grano salis?
Ti trovi in » Italiano » Latino

Nel parlato di tutti i giorni, la lingua torna con con molta frequenza, sono infatti molte le parole latine che utilizziamo senza nemmeno farci caso e altrettante le espressioni che usiamo comunemente. La locuzione “Cum grano salis” è una tra le tante. Ma cosa significa?
L’espressione latina “cum grano salis” tradotta alla lettera vuol dire “con un pizzico di sale” e oggi viene utilizzata per voler intendere “con un po’ di buon senso", oppure "usando la testa", spesso in relazione ai fatti e al contesto.

Ma da dove deriva questo modo di dire? Ne la “Naturalis Historia”, Plinuo il Vecchio aveva usato una locuzione simile, ovvero "addito salis grano" per parlare di un antidoto, utile solo se preso insieme ad un po’ di sale.
Questa frase latina ha poi acquisito un significato sempre più ampio, passando dalla sfera della salute a quella più varia del buon senso.
La versione italiana di questo modo di dire può infatti essere “avere sale in zucca”, nata dall’usanza di utilizzare le zucche come contenitori per conservare il sale.

0
50%
0
50%
Condividi su Facebook
Tag: Latino  









Quanti scudetti ha vinto la Roma?











Cosa sono i cerchi nel grano?








Come fa il gallo a sapere quando cantare?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti