Cosa vuol dire Giargiana?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Cosa significa il termine Giargiana o Giargianese?

Oggi il vocabolo “Giargiana” viene utilizzato per indicare tutti i cittadini che, pur trovandosi a Milano, non sono vivono nel centro città, ma sono abitanti delle periferie e delle province di Milano e Lombardia. Non solo, si usa questo termine anche in riferimento ai cittadini che provengono da altre regioni, studenti fuori sede o lavoratori che si sono trasferiti a Milano.

Il giargiana è quella persona che si contraddistingue poiché ha delle caratteristiche distintive, ad esempio abbigliamento e comportamento inusuale rispetto alle situazioni tipiche milanesi, che secondo un giargiana possono risultare strambe e soprattutto lontane dal suo modo di vivere.

Il termine giargianese, paradossalmente, fu coniato nel XIX secolo in Campania, nella città di Napoli ad indicare i musicisti di strada e gli ambulanti che parlavano un dialetto di difficile comprensione.
Giargianese quindi, in senso più ampio, cominciò ad indicare tutti gli stranieri con che parlano in dialetto o lingue spesso poco comprensibili.

Nel corso del tempo il significato del termine si è ampliato e adesso spesso si usa anche erroneamente per riferirsi a coloro che non vestono alla moda o hanno dettagli particolari, pertanto attualmente si avvicina anche ad altri termini colloquiali come "tamarro" e "zarro", persona eccessiva e spesso anche alternativa al più dispregiativo “terrone”.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  









Che cosa è la Quaresima?











Perché si dice dolcetto o scherzetto?








Quante supercoppe ha vinto la Juve?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti