Da dove deriva il termine Ciaone?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Il termine 'Ciaone' è ormai entrato a far parte del linguaggio comune, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno virale. Ma come è nato questo neologismo?

Utilizzato dallo speaker radiofonico romano Ignazio Failla, il termine diviene popolare nel 2014, grazie ad un dialogo contenuto nel film 'Confusi e felici', in cui l'attrice Caterina Guzzanti  lo pronuncia nel corso di una divertente visita dallo psicologo: 'So' du anni che c'ha lasciato, c'ha fatto proprio ciaone, ciaone proprio'.
In realtà nel 2013 il termine 'ciaone' era già legato ad una famosa gelateria di Roma Nord, che ne aveva così denominato un gusto.

A farlo diventare ancor più popolare, sopratutto tra i giovani, è stata poi la cantante Emma Marrone, che lo ha utilizzato durante una puntata del talent 'Amici', ma anche come hastag su twitter, come ha poi fatto anche il politico Ernesto Carbone, riferendosi ai comitati che hanno promosso il referendum sulle trivelle. Ma il deputato del Pd non è stato l'unico politico ad usare il neologismo, lo stesso Matteo Renzi pronunciò il termine durante la chiusura della campagna elettorale per le elezioni regionali del 2015 dicendo: 'Alla Merkel hanno fatto ‘ciaone’ come si dice'.
E dato il successo di questa nuova parola, Treccani lo ha inserito nel dizionario dei neologismi, definendolo un accrescitivo di 'Ciao', utilizzato in modo divertente, in tra i giovani, nel cinema, nella musica.

7
88%
1
12%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  









Quanti scudetti ha vinto la Roma?











Come si separa il sale dall'acqua?








Perché il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti