La cioccolata fa male ai Cani?
Ti trovi in » Animali » Cani

La cioccolata è un alimento che può essere pericoloso per il Cane

La cioccolata è un alimento che può essere pericoloso per il Cane

La risposta è affermativa, questo dolce delizioso per noi umani può rivelarsi pericoloso per i cani, poiché può provocare malattie gravi e, raramente anche risultare letale.
Le sostanze contenute nel cioccolato, come la teobromina e la caffeina, sono infatti difficili da metabolizzare per i cani e rimangono nel loro organismo molto più a lungo rispetto al nostro. Possono interferire con il funzionamento dei recettori del sistema cardiaco dei cani, accelerando il loro battito cardiaco e aumentando l'apporto di ossigeno e nutrienti al cervello.

Perché la cioccolata fa male al cane?
Le sostanze chimiche teobromina e caffeina, che si trovano nel cioccolato, sono strutturalmente molto simili. Il loro pericolo per gli animali risiede nella loro lenta metabolizzazione, in particolare per quanto riguarda la teobromina. Il cioccolato fondente ha una concentrazione di teobromina generalmente più alta rispetto al cioccolato al latte, il cacao in polvere e il cioccolato fondente sono i più rischiosi, con circa 90-350 mg di teobromina presenti in 20g di prodotto. Chiaramente tutto dipende dal peso del cane e dalla quantità assunta, Fino a 20 mg per chilo di peso corporeo possono portare a iperattività, agitazione e sintomi a livello del tratto gastrointestinale. Dosaggi superiori possono indurre problemi cardiaci, come tachicardia, ipertensione, aritmia e anche convulsioni

Cosa può succedere se il cane ha mangiato cioccolata?

Innanzitutto non bisogna perdere la calma, anche perché non tutti i cani hanno la medesima forma e gravità di intolleranza alle sostanze sopradescritte. E' bene quindi monitorare attentamente le ore successive all’assunzione della cioccolata, cercando anche di capire le quantità effettive di cioccolata ingerite dal cane. Considera poi la variabile del peso del cane, che incide in modo significativo e può costituire un serio problema soprattutto per i cani di piccola taglia.

Cosa fare se il cane ha ingerito del cioccolato?

Se il tuo cane ha ingerito quantità significative di cioccolato (o in caso di dubbio) è bene rivolgersi comunque al proprio veterinario (oppure ad un centro specifico di primo soccorso per animali) che potrà consigliarvi come agire in rapporto alla situazione ed ai sintomi rilevati. In alcuni casi meno gravi il carbone attivo può ridurre l’assorbimento intestinale delle sostanza nocive. In altri si dovrà indurre il vomito e prescrivere delle terapie specifiche. I sintomi di avvelenamento possono iniziare a manifestarsi anche 12 ore dopo l'ingestione e comprendono innalzamento della temperatura, disturbi gastrointestinali, respirazione accelerata, tachicardia.

4
80%
1
20%
Condividi su Facebook
Tag: Cani  


Licenza foto #1 La cioccolata è un alimento che può ...: Pubblico dominio







Chi ha inventato l'ascensore?











Come identificare il numero di un cellulare?








Quanto dura una partita di calcio?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti