Perché si dice che i gatti neri portano sfortuna?
Ti trovi in » Società » Fortuna

Le origini esatte di questa credenza non sono chiare e comuni, tuttavia essa non ha alcuna base scientifica

Le origini esatte di questa credenza non sono chiare e comuni, tuttavia essa non ha alcuna base scientifica

La credenza che il gatto nero che attraversa la strada porti sfortuna è una superstizione radicata in molte culture, chiaramente senza alcuna base scientifica. Le origini esatte di questa credenza non sono chiare e comuni.

La superstizione potrebbe avere avuto origine in Europa durante il periodo medievale, i gatti neri erano talvolta associati alla stregoneria e alle pratiche occulte. Si credeva che i gatti neri fossero familiari di streghe e che portassero sfortuna.

Nel corso del tempo, questa superstizione si è diffusa nella cultura popolare e è diventata una credenza comune. La paura dei gatti neri che attraversano la strada potrebbe essere stata alimentata da esperienze negative casuali.

Oltre a questo il colore nero, notoriamente, è spesso associato all'oscurità e al mistero, il che potrebbe aver contribuito alla percezione negativa dei gatti neri.
In alcuni casi, persone che hanno visto un gatto nero attraversare la strada potrebbero poi aver vissuto eventi sfortunati. Queste coincidenze hanno rafforzato la credenza.

Il gatto nero porta sfortuna se attraversa la strada da destra o sinistra?
Secondo la credenza popolare, il modo in cui il gatto attraversa la strada non è rilevante ed il gatto nero porta sfortuna "in generale", indipendentemente dalla direzione in cui attraversa la strada.

Quanto dura la sfortuna del gatto nero?
La presunta durata può variare da cultura a cultura e da credenza a credenza. Alcuni pensano che la sfortuna duri fino a quando non si compie un atto propiziatorio. Ad esempio, potrebbe essere suggerito di toccare del legno o di fare un desiderio per annullare la presunta sfortuna.

Di che razza sono i gatti neri?
I gatti neri non rappresentano una razza specifica, ma piuttosto una variante di colore che può essere presente in molte razze di gatti. Il colore nero del mantello è dovuto alla genetica e alla presenza di una maggiore quantità di pigmento melanina.
Puoi trovare gatti neri in razze come il gatto domestico a pelo corto, il Bombay (che è noto per il suo mantello nero lucido), il Maine Coon, il gatto persiano e molte altre.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Fortuna  


Licenza foto #1 Le origini esatte di questa credenza ...: Pubblico Dominio







Perché il pesce scorpione è pericoloso?











Cosa è una Situazione Kafkiana?








I fuoristrada devono mettere le catene per andare sulla neve?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti