Perché si dice Pomiciare e Limonare?
Ti trovi in » Società » Amore

Perché si dice Limonare e Pomiciare?

Perché si dice Limonare e Pomiciare?

Il termine "Pomiciare", di uso corrente nel gergo comune, deriva dall'uso della pietra pomice, una pietra vulcanica che si strofinava per pulire le superfici e per metafora è stata associata negli anni al baciarsi in modo intenso ed alle effusioni che si scambiano gli innamorati.
Mentre il termine "Limonare" ha la sua origine in Italia settentrionale e allude al movimento rotatorio di spremere un limone, molto simile a quello delle lingue di una coppia che si scambia un bacio appassionato.
Un'altra interpretazione per "limonare" sostiene invece che la parola abbia avuto origine dai mercanti di frutta che erano soliti vendere i limoni a coppie uniti attraverso il picciolo, come due giovani innamorati.

Che differenza c'è fra Pomiciare (o Limonare) e baciarsi ?
Secondo interpretazione comune, l'uso di questi termini si distingue dal classico "baciare" in quanto indica un bacio ben più appassionato e spesso accompagnato dall'uso della lingua, oltre al fatto di abbandonarsi contestualmente a reciproche effusioni.
I termini nella letteratura
I termini sono usati soprattutto nel gergo comune e popolare, infatti non si hanno tracce dell'uso del termine "pomiciare" nella letteratura, tuttavia per il termine "limonare" troviamo riscontro nel Giornale di Guerra e di prigionia, scritto dal giornalista Carlo Emilio Gadda: “limonai anche con una sarta qui dirimpetto”.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Amore  Coppia  


Licenza foto #1 Perché si dice Limonare e Pomiciare?: Pubblico dominio







Quanti scudetti ha vinto il Milan?











A che cosa servono i fanghi alle alghe?








A che cosa servono i fanghi alle alghe?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti