Qual è la strada più ripida del mondo?
Ti trovi in » Geografia » Strade

FFord Pen Llech, la strada più ripida del mondo

FFord Pen Llech, la strada più ripida del mondo

Dal 16 luglio 2019 la strada più ripida al mondo è la Ffordd Pen Llech di Harlech, in Galles. A battersi per vincere questo titolo, e strapparlo quindi alla Baldwin Street di Dunedin, in Nuova Zelanda, sono stati gli abitanti della cittadina, che ammontano a poco più di 1500 persone.
La strada più ripida del mondo si trova in Galles, nel Regno Unito

Il nome della strada, Fford Pen Llech, è di origine gaelica ed è traducibile come "via per la cima della roccia". Infatti, come si intuisce, conduce in alto. Il dislivello tra l'inizio e la fine della strada, che è lunga 330 metri, è pari a 50 metri. La pendenza massima che raggiunge, che è quella che le ha consentito di entrare nel Guinness dei Primati, è del 37,45%. Tuttavia si specifica che tale percentuale non si estende per tutti e 50 i metri della strada, bensì solo per 10 metri.

Per avere un'idea di che cosa significhi una pendenza del 37,45% si consideri che per ogni 2,67 metri in orizzontale si sale di 1 metro in altitudine! Da qui si evince che per poter ottenere il titolo di strada più ripida del mondo, la Ffordd Pen Llech è stata oggetto di numerose misurazioni e di diversi accertamenti.

I residenti di Harlech ed in particolar modo della FFord Pen Llech, sono ben contenti e soddisfatti del risultato ottenuto e sperano nell'aumento del turismo in questa zona che si trova a circa 400 chilometri a nordovest di Londra.

2
67%
1
33%
Condividi su Facebook
Tag: Strade  Guinness  Europa  









Cosa vuol dire Per aspera ad astra?











E' vero che tenere una castagna in tasca previene il raffreddore?








Quale squadra di calcio ha vinto più scudetti consecutivi?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti