Quali sono i segreti per risparmiare sull'acquisto di cartucce?
Ti trovi in » Tecnologia » Computer

5 segreti per risparmiare sull'acquisto di cartucce

5 segreti per risparmiare sull'acquisto di cartucce

Oggigiorno, risparmiare il più possibile sui costi di stampa è una priorità per tutti i fruitori di stampanti o per coloro che utilizzano abbastanza spesso tale strumento per scopi lavorativi. Purtroppo, quando arriva il momento di cambiare le cartucce alla propria stampante perché esaurite, ci si ritrova sempre invischiati nella costante ricerca delle metodologie per acquistarne altre al minor prezzo possibile.
Sei anche tu tra questi, ti conforterà sapere che in realtà esistono dei segreti per risparmiare sull'acquisto di cartucce per la tua stampante!
Quali? Analizziamone insieme 5 in questa breve guida.

Le cartucce ad alta capacità come metodo per risparmiare

Come la stragrande maggior parte delle persone che utilizzano spesso la stampante, sarà capitato anche a te di basare la scelta di una cartuccia, in fase d'acquisto, sul prezzo finale. Purtroppo, questo è un errore in cui cadono moltissimi utenti!
Ad oggi, come saprai, esistono 2 tipologie di cartucce: standard e ad alta capacità.
Un primo segreto per risparmiare notevolmente prevede un semplice calcolo davvero molto accurato: basta, infatti, dividere il prezzo finale della cartuccia per la sua durata, ossia per il numero massimo di copie che può produrre o, in alternativa, per i millilitri di inchiostro che contiene, parametri specificati solitamente sulla confezione del prodotto.
Ad operazione conclusa, potresti accorgerti che le cartucce ad alta capacità permettono di risparmiare circa il 25% sul prezzo finale; tuttavia, devi essere anche bravo nel riconoscerle, dal momento che differiscono da quelle standard semplicemente per un piccolo codice ubicato sulla scatola.

L'efficacia delle confezioni multipack

Oltre ad optare per le cartucce ad alta capacità, un secondo segreto per risparmiare il più possibile è quello di comprare confezioni multipack, ossia stock di più cartucce contenute in un solo prodotto.
Il risparmio totale, secondo alcuni calcoli, può addirittura arrivare ad assestarsi sul 40%, percentuale davvero elevata se si considera il delicato periodo economico in cui versiamo tutti.
Ad ogni modo, è importante che tu sappia che acquistando confezioni multipack non stai di certo rinunciando alla qualità, dato che si tratta comunque di cartucce originali, le quali garantiscono sempre delle performance ottimali!
La scelta del font

Hai mai considerato il font selezionato per redigere i tuoi documenti come un parametro di importanza capitale nel risparmio sull'acquisto di cartucce?
Ebbene si, la percentuale di copertura del foglio è davvero una caratteristica da tenere in considerazione se si ha intenzione di non spendere un patrimonio per il ricambio di cartucce.
Ad oggi, grazie allo sviluppo dei moderni software di scrittura, esistono diversi font eco-friendly che, in fase di stampa, permettono di risparmiare circa il 50% di inchiostro e, di conseguenza, anche sulla spesa necessaria delle cartucce.
I caratteri di tali font, come Spranq Eco Sans o Garamond, sono bucherellati, caratteristica che li rende meno voraci di inchiostro totale senza rinunciare ad una qualità ottimale della scrittura e della leggibilità di qualsivoglia documento.
Pertanto, prima di immergerti nella stesura di uno scritto, seleziona il giusto font che ti permetta di risparmiare sull'acquisto delle cartucce della tua stampante!

Risparmiare optando per le cartucce compatibili e rigenerate

Un quarto segreto per risparmiare sull'acquisto di cartucce è optando per quelle compatibili o rigenerate.
Una buona opzione a tua disposizione è il testing, ossia il provare una cartuccia compatibile, specialmente quando non hai necessariamente bisogno di un'altissima qualità di stampa o quando necessiti di stampe di numerosi fogli per un solo documento.
Ovviamente, se utilizzi la stampante in modo del tutto saltuario, non vale la pena rischiare affidandoti alle cartucce compatibili per il mero risparmio economico.
Tuttavia, ad oggi esistono dei prodotti rigenerati o non originali davvero di qualità, pertanto è sempre utile fare dei tentativi!

L'utilizzo del bianco e nero per risparmiare sulle cartucce

L'acquisto di cartucce per la tua stampante sarà meno esoso se inizi ad utilizzare più spesso la cara e vecchia tecnologia in scala di grigi, volgarmente detta "bianco e nero".
Molto spesso, infatti, ci si ritrova a riconoscere che moltissime stampe a colori sarebbero state ugualmente di valore anche in bianco e nero e che questo avrebbe generato un notevole risparmio sull'acquisto di cartucce.
Pertanto, un suggerimento utile è quello di pensare attentamente prima di dare il via alla stampa!

Nel caso in cui dovessi accorgerti che il bianco e nero è un'opzione percorribile, potresti decidere di impostarlo di default nelle impostazioni della stampante, in modo tale da relegare il colore come un extra selezionabile quando serve.
Insomma, applicando questi 5 segreti potresti notare in poco tempo un risparmio significativo sull'acquisto di cartucce e, si sa, quella di spendere il meno possibile è sempre una scelta opportuna in questo periodo delicato!


1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Computer  Stampanti  


Licenza foto #1 5 segreti per risparmiare sull'acquisto ...: Pubblico dominio







Come fare l'effetto Baby Boomer sulle unghie?











Quali sono i luoghi più spaventosi in Italia?








Cosa sono le Idi di marzo?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti