Quanto dura una partita di tennis?
Ti trovi in » Sport » Tennis

Il tennis è uno sport in cui serve molta energia, sia fisica che mentale. Questo perché, oltre ad essere un gioco di strategia, è un gioco che può essere molto lungo e si sa che dopo diverse di ore di gioco si può perdere la concentrazione e si può accusare stanchezza fisica. La durata delle partite di tennis è variabile, molto variabile, si pensi infatti che la partita più lunga della storia ha un record di 11 ore e 5 minuti. Stiamo parlando dell'incontro tra John Isner e Nicolas Mahut tenutosi a Wimbledon tra il 22 ed il 24 giugno 2010, non a caso abbiamo detto che occorre molta energia!

Il motivo di questa durata che può ampliarsi notevolmente sono le regole stesse del gioco del tennis, vale a dire il sistema riguardo il punteggio. Ogni partita di tennis si articola infatti in tante piccole partite, chiamate rispettivamente set e game. I set sono o 3 oppure 5 a seconda dei tornei e si vince quindi al meglio dei 3 set o al meglio dei 5 set. Ma come sono strutturati i set? In game, cioè in incontri in cui si deve battere l'avversario distanziandolo di almeno 2 punti. Si evince quindi che non sia così immediato riuscire a compiere quest'azione e che i tempi possano allungarsi anche di molto in quanto non si può considerare concluso un game finché non si raggiunge quel vantaggio prestabilito.

Quel che è interessante poi è che secondo uno studio condotto dal Wall Street Journal nel 2016 solamente il 16,1% del tempo di una partita di tennis riguarda il gioco effettivo, il gioco vero e proprio. Quindi sì, è vero che il sistema dei punti influisce inevitabilmente sulla durata totale di una partita, ma vengono persi anche tanti minuti in altre operazioni, come la preparazione del servizio, i cambi di campo, le decisioni del giudice di sedia e, talvolta, anche le discussioni che si innescano tra il giudice e gli stessi giocatori.

In seguito, vediamo come il tipo di torneo, il sesso dei giocatori e la superficie del campo incide sulla durata dei match:

Partite maschili al meglio dei cinque set: Tipicamente si trovano nei tornei del Grande Slam. Queste partite possono durare da circa due ore fino a oltre cinque ore. Un esempio famoso è la finale di Wimbledon del 2008 tra Roger Federer e Rafael Nadal, durata quasi cinque ore.

Partite femminili al meglio dei tre set: Anche queste si svolgono nei tornei del Grande Slam e in altri eventi. La durata varia da un'ora a tre ore. Un match relativamente lungo fu quello tra Francesca Schiavone e Svetlana Kuznetsova agli Australian Open 2011, durato circa 4 ore e 44 minuti.

Partite nei tornei ATP e WTA: Generalmente al meglio dei tre set per gli uomini e delle donne. La durata media è di circa due ore, ma ci sono stati casi eccezionali di partite più lunghe.

Partite in doppio: Sono generalmente più brevi delle partite singolari. La durata media è di circa un'ora e mezza.

Partite Junior e amatoriali: Di solito si giocano al meglio dei tre set con un tie-break nel terzo set, il che rende queste partite più brevi, spesso meno di due ore.

5
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Tennis  


Licenza foto #1 : Pubblico Dominio







Quali sono le fobie più diffuse tra le persone?











Perchè Dybala è chiamato La Joya?








Come applicare l'effetto cartone animato ad una foto?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti