Quanto misura un ettaro?
Ti trovi in » Scienze » Misure

Area corrispondente a 1 ettaro
Utilizzato dall'Agenzia del territorio italiana, l'ettaro è un'unità di misura dell'area indicata con il simbolo (ha), accettata dal Sistema internazionale di unità di misura, che tuttavia riconosce come ufficiale l'ettometro quadrato, ad esso equivalente.
Corrispondente a 10000 metri quadrati (l'area di un quadrato con lato che misura 100 m), l'ettaro è usato per indicare quanto misura la superficie di un terreno, per poterlo valutare e inquadrare ai fini catastali e fiscali.

Multiplo delle unità ara e centiara, equivale a 100 are (a) o 10000 centiare (ca); mentre all'estero è corrispondente a 11959 iarde quadrate o 0,00386 miglia quadrate.
Di conseguenza l'ara è un sottomultiplo dell'ettaro e un multiplo della centiara. Un'ara equivale a 100 centiare (ca) e 0,01 ettari (ha).

In altre località d'Italia, l'ettaro corrisponde ad altre unità di misura agrarie, perlopiù di antica origine, come ad esempio i “Campi” in Veneto e Friuli, le “Giornate piemontesi” in Piemonte, la “Biolca” o la “Pertica” in Emilia, la “Coppa” in Abruzzo e Lazio, le “Vigne” in Puglia e “Tumuli” o “Moggi” in Campania.

Per avere più chiara la dimensione di un ettaro occorre tenere conto che equivale ad un quadrato che ha tutti e quattro i lati lunghi 100 metri. Un campo da calcio ad esempio ha una lunghezza di circa 100m e un'altezza di 70m, immaginando di aumentare l'altezza di 30m si otterrebbe un ettaro.

29
73%
11
27%
Condividi su Facebook
Tag: Misure  Area  


Licenza foto #1 : louis-garden - CC BY-SA 2.5 foto modificata
Licenza foto #2 Area corrispondente a 1 ettaro: Pubblico dominio







Come eliminare le smagliature?











Come vestirsi per un colloquio di lavoro?








Perché si dice che il leone è il re della savana?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti