Si può mangiare la buccia d'arancia?
Ti trovi in » Salute » Cibo

Che proprietà ha la buccia d'arancia? E' commestibile? E che uso se ne può fare?
Ci sono molti benefici e proprietà nella buccia d'arancia, alleati della salute, che possono aiutare a combattere malattie o avere un sistema immunitario più forte per prevenire malanni stagionali e infezioni.

Le proprietà della buccia d'arancia sono tante, questo frutto infatti è molto ricco di vitamina A e C, antiossidanti, e molti altri nutrienti che aiutano l'organismo a stare meglio, vediamo come.

• Aiuta con la digestione: se si ha una digestione molto pesante, bere un infuso di buccia d'arancia dopo aver mangiato, aiuta lo stomaco a funzionare meglio.
• Aiuta a perdere peso: essendo un frutto ipocalorico con proprietà disintossicanti e un'ottima fonte di fibre, è il complemento perfetto alla dieta mediterranea. Il consumo regolare di buccia d'arancia, sia in infusione che come ingrediente nelle ricette, aiuterà a purificare il corpo e donerà anche una sensazione di sazietà.
• Combatte le malattie respiratorie: come accennato all'inizio, una delle proprietà della buccia d'arancia è che ha un alto contenuto di vitamina C, che proteggerà il sistema immunitario e quindi rafforzerà i meccanismi di difesa del corpo, come influenza, bronchite, allergie, raffreddore, ecc...
• Migliora la salute dentale: se si soffre di sensibilità dentale, masticare la buccia d'arancia aiuterà a ridurre i sintomi e quella sensazione di disagio. Inoltre, rinfrescherà l'alito e preverrà la comparsa di macchie gialle sullo smalto dei denti.
• Migliora le condizioni della pelle: tornando al contenuto della vitamina C nella buccia d'arancia, questa aiuta a curare la pelle e a mantenerla in buone condizioni dopo essere stata al sole o aver subito scottature.

Come usare la buccia d'arancia?
Oltre alle proprietà della buccia d'arancia è utile sapere anche come è possibile usarla nella nostra vita quotidiana.
Infusi: è possibile utilizzare la buccia d'arancia per fare un delizioso infuso, sia d'estate che d'inverno. Basterà solo far bollire l'acqua, grattugiare la buccia d'arancia e aggiungerla al bicchiere. Inoltre, se invece vi piacciono le tisane fresche, potete aggiungere del ghiaccio e dargli un tocco diverso con un po' di miele e cannella. L'infuso può anche essere usato come tonico viso, per pulire le impurità e prevenire così la comparsa di acne e punti neri.
Ricette: tenendo conto delle proprietà della buccia d'arancia, è possibile realizzare dei dolci sfiziosi, magari con canditi o sciroppati all'arancia, ma anche pezzi di arancia con cioccolato fuso o marmellata di arance.
Deodorante: approfitta del dolce profumo della buccia d'arancia e usalo per dare alla tua casa un profumo avvolgente e gradevole. Basterà prendere la buccia e tagliarla a pezzetti e lasciarlo su un piatto o su un termosifone finché non si asciuga. Un vantaggio di questo deodorante per ambienti è che depura l'aria e d'estate respinge le zanzare.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Cibo  Ricette  Malattie  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio







Chi ha inventato il pigiama?











Come si calcola il volume?








Come realizzare segnalibri di carta per bambini?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti