Si scrive Click o Clic?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Il classico suono corrispondente alla pressione di un tasto o del pulsante del mouse, viene citato e ripreso spesso in svariati contesti ed è divenuta una parola di uso frequente, tuttavia molti non fanno caso a come viene scritta, quindi se con l'aggiunta o meno della 'k' finale, anche perché la pronuncia è equivalente in quanto la consonante è muta.
Il termine 'clic' era presente nelle prime versioni dei prodotti per DOS commercializzate negli anni '80 (il sistema operativo antecedente a Windows), quando di fatto il mouse era una novità e l'azione di cliccare era riservata più ai tecnici che ai consumatori.
Il termine deriva dal verbo inglese 'click' e viene tradotto in italiano come 'cliccare' o 'fare clic'. Sostanzialmente viene scritto in entrambi i modi, quindi come 'clic' oppure con la k finale del verbo inglese, quindi 'click'.
Siete quindi liberi di scriverlo in entrambe le maniere, anche se i puristi della lingua italiana preferiscono evitare l'inglesismo e scriverlo nella sua forma adattata alla lingua italiana, ovvero 'clic'.


1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  Grammatica  









Quanto possono durare gli amori estivi?











Quali sono i rimedi naturali contro lo stress?








Quanti tipi di clima esistono?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti