Home page dello ZOO Virtuale

Indice

Stampabile

 

BUFALO

ingrandisci

   Riduci

bufalo

Bufalo

Il bufalo è il più tarchiato e possente tra i bovini africani ed il maschio adulto pesa dai 600 ai 900 Kg, possiede delle corna caratteristiche tipicamente piatte e rugose; nei vecchi maschi si allargano in modo straordinario alla base e ricoprono tutta la fronte. Ha un pelame scarso e molto rado in tutto il corpo, tranne sui grandi orecchi che sono forniti di lunghi peli.
Si trova a suo agio nelle foreste e pur avendo un indole pigra e sedentataria, si presenta molto veloce, agile e resistente. Può risalire pendi scoscesi e attraversare le foreste più intricate, solcare paludi e nuotare nei fiumi. Si tratta di un mammifero molto socievole che vive in piccoli gruppi familiari.

Condividi su Facebook
1) Perché si confonde il Bufalo con il Bisonte?
La risposta esula dalle caratteristiche fisiche dei due animali, i quali appartengono tuttavia alla stessa famiglia dei Bovidi, in quanto il motivo è di natura linguistica. In inglese infatti il bisonte si chiama 'buffalo', nome che assomiglia molto al nostro 'bufalo' e questo talvolta crea un po' di confusione, facendo credere che si tratti dello stesso animale.

🏠 Portale PaginaInizio

Home page | Contatti | Privacy
© Siamo online dal 2005