Le frasi e le citazioni sui nomi rappresentano un aspetto affascinante della nostra interazione con la lingua e l'identità. Un nome è molto più di una semplice etichetta; è un simbolo dell'identità di una persona, un riflesso della sua eredità culturale e, in molti casi, una fonte di significato e storia personale. Le citazioni sui nomi esplorano questi temi, riflettendo su come i nomi influenzano la nostra percezione di noi stessi e degli altri. In letteratura, filosofia e arte, i nomi sono stati spesso il fulcro di profonde riflessioni e possono rappresentare destino, carattere, o presagire il futuro di un individuo.
Le lettere del proprio nome hanno una terribile magia, come se il mondo fosse composto di esse. Sarebbe pensabile un mondo senza nomi?
Elias Canetti
Che cosa c'è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso profumo soave.
William Shakespeare
Ci sono persone con un nome che non le rappresenta affatto. Incontri una ragazza con una faccia da Aurore e scopri che, da vent’anni, i genitori e i parenti la chiamano Bernadette. Eppure, una simile sbavatura non contraddice questa verità inflessibile: è sempre più bello avere un nome. Abitare delle sillabe che formano un tutto è una delle questioni incommensurabili della vita.
Amélie Nothomb
Dare un nome alle cose è la grande e seria consolazione concessa agli umani.
Elias Canetti
I nomi sono una chiave importante in quello che il valore della società. Gli antropologi riconoscono il nome come uno dei metodi principali per imporre un ordine alla percezione.
David S. Slawson
Ce l’abbiamo tutti un nome, almeno uno, che ci manda in frantumi ogni volta che lo sentiamo pronunciare.
Lollodasolo, Twitter
Nominare male le cose, è partecipare all’infelicità del mondo.
Albert Camus
Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti li uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome: Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche
Genesi, 2, 19-20
Spesso i nomi si adattano proprio bene alle cose che indicano
Riccardo Da Venosa
Quando mi sentivo sola sussurravo il suo nome, il nostro nome, e, trattenendo il respiro aspettavo un’eco, certa che un giorno avrebbe risposto.
Khaled Hosseini
Solo il nome giusto dà a tutte le creature e a tutte le cose la loro realtà. Il nomesbagliato rende tutto irreale. Questo è ciò che fa la menzogna.
Michael Ende
Le stelle si avvicinerebbero a noi se fossero chiamate per nome, ma chi conosce il loro nome?
Fabrizio Caramagna
Il mio nome pronunciato da lui, con la sua voce roca e fonda, il mio nome che nasceva dalla sua pancia e passava attraverso la sua gola era il più bello del mondo, infondeva coraggio alla mia misera persona, scivolava dentro di me e mi definiva, mi dava luogo e tempo, e un’origine certa.
Margaret Mazzantini
Un solo nome può unire molte più anime di quanto si possa immaginare.
Silvia Zoncheddu
Un nome qualunque non esiste, per così dire non si dà in natura: ogni nome reca una certa carica di destino.
Tommaso Landolfi
Che cosa c'è in un nome? Le etichette che diamo alle persone, ci dicono tutto ciò che dobbiamo sapere? Se diciamo è solo una bambina, significa per forza che è innocente? Dire di una donna che è una spacciatrice, è la prova che è davvero malvagia? Un uomo conosciuto come predicatore, si comporta sempre secondo quello che predica? Un uomo marchiato come criminale, può possedere le qualità di un eroe?
La verità è che, un nome non può mai dire com'è una persona... Non più di quanto possa dire, cos'è capace di fare.
I nostri nomi sono etichette, stampate in modo semplice sull'essenza imbottigliata del nostro comportamento passato.
Logan Pearsall Smith
Il nome di un uomo non è come un mantello che gli stà penzolante e che gli si può strappare o cacciare di dosso, ma una veste perfettamente adatta, o come la pelle che non si può graffiare senza far male anche a lui.
Goethe
Soltanto l'uomo di cui viene pronunciato il nome è vivo.
Il nome è un'invenzione per rendere possibile pensare una cosa e parlarne prima che si sappia che cosa essa è.
Wilfred Bion
Non mi interessa quello che dite di me, l'importante è che scriviate giusto il mio nome
P.T. Barnum
Il nome di un uomo, in genere considerato una semplice espressione di quel che un uomo è, può in qualche modo essere una sorta di presagio di quel che sarà, se si riesce ad afferrarne in tempo il significato.
William Cutberth Faulkner
Un nome è difficile farselo. Un cattivo nome, toglierselo.
Roberto Gervaso