Tajin di Agnello e Topinambur
Secondo di Carne a base di Agnello
Popolarità nei Secondi di Carne: (510 Click)
Origine: Marocco
Ingredienti per 6 persone
1000 gr Costolette d'agnello
1000 gr Topinambur
1 Pugno Prezzemolo Tritato
1/2 Limone
2 Cucchiai Olive Verdi (o Olive Taggiasche)
1 Cucchiaino Zenzero in Polvere
1 Bustina Zafferano
Olio di Semi (preferibilmente Olio di Semi di Arachidi)
Sale
Preparazione:
Il tajin è la tipica pentola marocchina, con la quale vengono cucinati gustosi stufati di carne, pesce, verdure: è formata una casseruola di terracotta dal fondo molto spesso, con un caratteristico coperchio a forma di cono che trattiene bene il calore ed i vapori della cottura; con lo stesso nome vengono indicate le preparazioni in essa cucinate.
Si può trovare in alcuni negozi di articoli etnici; la maggior parte delle ricette riesce quasi altrettanto gustose utilizzando una normale casseruola di cotto con un coperchio che chiuda bene.
La ricetta che vi proponiamo è stata solo leggermente addomesticata per renderla eseguibile con gli ingredienti che potrete facilmente trovare in Italia; è un piatto dal gusto assai particolare, adatto a palati che non temono i sapori speziati ed inconsueti.
Può essere accostato ad un giovane Cabernet Sauvignon, ma il migliore abbinamento è con una buona birra ben gelata.
Disporre le costolette di agnello nel tajin, salare poi cospargere con tre cucchiai di olio e coprire a filo di acqua; aggiungere lo zenzero e lo zafferano, porre la pentola sul fuoco e cuocere coperto a fuoco moderato finché la carne sarà ben tenera.
Controllate di tanto in tanto che non asciughi troppo, eventualmente aggiungete poca acqua calda.
Nel frattempo sbucciate i topinambur, tagliateli a tocchetti della dimensione di una noce e poneteli in una ciotola con acqua acidulata con aceto.
Quando la carne sarà ben cotta toglietela e mettetela da parte; risciacquate i topinambur, metteteli nella pentola e fateli cuocere con coperchio sinché saranno teneri ma non sfatti; a questo punto rimettete la carne, aggiungete le olive, il succo di mezzo limone, alcune striscioline di scorza del limone stesso (solo la parte gialla) e fate insaporire il tutto per alcuni minuti, regolando di sale se necessario.
Guarnite con il prezzemolo finemente tritato e servite ben caldo.
VOTA questa ricetta
0
50%
0
50%
© Ricette by www.PaginaInizio.com su archivi testuali di G.Musilli (dbricette.it)

Ricette PaginaInizio.com

© Copyright
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005)
Home Ricette | Cucina tipica | Webmaster