Grancevola alla veneziana
Antipasto a base di Granseole
Popolarità negli Antipasti: (455 Click)
Veneto
Venezia
Preparazione: 30 minuti con 2 ore di ammollo delle granseole
Cottura: 15 minuti
Ingredienti per 8 persone
4 granseole
2 foglie di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
5 cucchiai di olio extravergine
1 limone
2 tuorli d'uovo
1 costa di sedano
sale e pepe bianco

Grancevola alla veneziana
Preparazione:
Strofinate accuratamente il guscio delle granseole con una spazzola rigida, quindi immergetele in acqua tiepida e leggermente salata, lasciatele per 2 ore circa.
Cambiate l'acqua un paio di volte unendo un po' di sale per eliminare tutta la sabbia residua all'interno dei crostacei.
Ponete in una pentola acqua, le foglie di alloro e una presa di sale; portate a bollore, immergetevi le granseole e cuocetele a fuoco basso per circa 15 minuti.
Prelevate i crostacei e lasciateli intiepidire, poi con un coltellino aprite la scatola tondeggiante, prelevando la polpa ed il corallo (per la femmina).
Rompete le chele con uno schiaccianoci e prelevate la polpa, pulite quindi il prezzemolo e unite il trito alla polpa di granseola che aveevate posto in una ciotola, condite con olio e sale, pepate e aggiungete succo di limone filtrato.
Mescolate e trasferite infine il composto dentro il guscio delle granseole; quindi servite.
A piacere potete cospargere con un trito di tuorlo di uovo sodo e delle fettine di sedano, ponendo il tutto su un letto di foglie di prezzemolo.
Curiosità: I veneziani sono soliti preparare questo delizioso antipasto usando 2 granseole maschi e 2 femmine, le femmine presentano polpa più abbondante e inoltre hanno un corallo che rendono il piatto più elegante e prezioso.
VOTA questa ricetta
2
100%
0
0%
© Ricette by www.PaginaInizio.com su archivi testuali di G.Musilli (dbricette.it)

Ricette PaginaInizio.com

© Copyright
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005)
Home Ricette | Cucina tipica | Webmaster