|
|||
|
|||
Consigli e suggerimenti utili prima della sottoscrizione di un mutuo
Conviene il prestito oppure un mutuo?
Genericamente possiamo dire che per importi elevati, come quelli richiesti per l'acquisto di un immobile, la soluzione preferibile è quella di un mutuo, mentre per importi inferiori si può anche valutare l'opzione di un finanziamento (o prestito), che resta la soluzione privilegiata e maggiormente accessibile.
Quali requisiti sono necessari?
Per avere la concessione di un mutuo o di un prestito sono necessari requisiti anagrafici e un reddito regolare e dimostrabile, oltre ad un'adeguata affidabilità che si traduce nel non avere debiti o ritardi nei pagamenti in generale e soprattutto di altri prestiti. Nel caso di un mutuo sono richieste maggiori garanzie e talvolta anche un patrimonio mobiliare (case, fondi etc..) da offrire come garanzia in caso di insolvenza verso la banca (anche da parte di persone terze e disponibili).
Regole e consigli utili
1) Confrontare le varie offerte: Dopo aver valutato bene le proprie esigenze bisogna cercare un istituto che offra un finanziamento conveniente e fatto su misura per voi, per questo è importante confrontare più offerte, anche online per avere una prima valutazione di massima delle offerte disponibili.
2) Il tasso d'interesse: Il tasso variabile è formato da Euribor + Spread (guadagno della banca), mentre l'Euribor è determinato dal mercato e non si può modificare, lo spread è variabile a seconda dell'istituto e su questo è possibile trattare con i vari istituti. 3) Tasso d'ingresso: Informatevi sempre se è il tasso proposto è un tasso d'ingresso oppure un tasso a regime, questo perché alcuni istituti propongono un tasso d'ingresso per "attirare" clienti ma dopo un breve periodo di tempo lo aumentano di qualche decimale. 4) Tempi di erogazione: Spesso per ottenere il denaro dalla banca, dopo aver ottenuto il mutuo, passano anche 40-50 giorni dalla richiesta, quindi è consigliabile stabilire la data del rogito (contratto effettivo) abbastanza lontana. 5) Penale di anticipata estinzione: Un buon contratto di mutuo deve sempre offrire la possibilità di rimborsare il capitale residuo prima della scadenza naturale del mutuo, questo perché potreste ricevere una vincita oppure un'eredità etc.. Le banche non apprezzano questo tipo di soluzione perché perdono gli interessi residui. Verificate quindi che nel contratto non siano inerite penali per l'estinzione anticipata o che queste siano molto ridotte in percentuale. 6) Copia del contratto: È consigliabile richiedere una copia del contratto e delle "Condizioni generali" in anticipo rispetto alla stipula del mutuo, avrete maggior tempo per leggerlo con attenzione e/o farlo visionare da qualche professionista o esperto del settore.
AVVERTENZE e NOTE
Il calcolo presente in quetsa pagina si basa su un' elaborazione
con tasso di interesse "Fisso". I dati contenuti in
quest' area hanno carattere puramente informativo e non possono essere
utilizzati come confronto o valutazione delle condizioni offerte dalle
società che erogano mutui o prestiti, perché non considerano eventuali costi
ed altri fattori complementari. Rivolgetevi alle società eroganti per ottenere i
valori esatti e lo sviluppo rateale.
|