Il cognome Adami deriva dal nome Adamo, nome che troviamo nella Genesi, vale a dire il primo libro della Bibbia. Adamo fu il primo uomo creato da Dio e tale nome ebbe un gran successo nel periodo medioevale, periodo in cui si cominciò ad impiegarlo anche come cognome. Derivante dall'ebraico "adama", il suo significato si rintraccia nella traduzione "terra". La famiglia Adami era originaria di Altino e fece parte del Maggior Consiglio di Venezia. Tale ramo familiare si estinse nel 1378, ma venne portato avanti quello di Battista Adami. Adami è un cognome diffuso soprattutto nelle regioni del centro nord; la concentrazione maggiore di Adamo si ha in Sicilia ed in Campania. Tra i personaggi illustri si ricordano l'architetto Antonio Adamini (1792), l'ingegnere Giulio Adamoli (1840), il giornalista Giuseppe Adami (1878), il politico Gioacchino Maria Adami (1739), il soprano Iris Adami Corradetti (1904) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome ADAMI:
In Italia ci sono circa
2.036 nuclei di cognome Adami, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Adami è diffuso nel nord italia (
78.9%), quindi centro italia (
18.5%), poi sud e isole (
2.6%).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Adami è una persona estremamente creativa, ha una mente brillante ed ingegnosa; in sua compagnia è difficile annoiarsi perché è un vulcano di idee, una persona con un grande spirito di iniziativa.
Significato:
TerraOrigine:
EbraicaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Adami ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
ArancioPietra:
AmbraMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
388° meglio votato,
249° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊