All'origine della diffusione del cognome Albanesi vi è il fenomeno di attribuire la città o la nazione di provenienza come soprannome. Ecco che Albanese e la sua unica variante Albanesi sono nati come attribuzioni alle persone originarie dell'Albania, ivi residenti oppure stabilitisi in piccoli paesi del sud Italia. Tuttavia si fa presente che con il termine "albanesi" in passato si faceva riferimento anche ai soldati di cavalleria leggera della Repubblica di Venezia in Albania. Essi avevano il compito di difendere i territori controllati da Venezia. Tra questi si ricorda Annibale Albanesi, il quale militò per i veneziani nella guerra di Cipro e si spense nel 1570 a Nicsia.
I cognomi Albanesi ed Albanese sono diffusi soprattutto al sud, in particolare la forma singolare si rintraccia in Puglia, mentre quella plurale, vale a dire Albanesi, è tipica delle Marche. Tra i personaggi illustri si ricorda l'attore e comico Antonio Albanese, l'attore Francesco Albanese, il pianista Luigi Albanesi, l'architetto Girolamo Albanese, il compositore Carlo Albanesi, lo scultore Giovanni Battista Albanese, il matematico Giacomo Albanese e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta Albanesi come cognome è una persona dotata di grande simpatia, ma soprattutto autoironia, riconosce i propri limiti e scherza senza problemi sui suoi difetti. La sua compagnia è molto piacevole.
Significato:
Originario dell'AlbaniaOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Albanesi; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
GrigioPietra:
AmetistaMetallo:
OttoneStemma araldico: 📊
Top cognomi:
354° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Albanese,
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Albanese di Molfetta - CC BY-SA 3.0 Massimop