Il cognome Albano potrebbe derivare dal toponimo "Alba" (Cuneo) o da quello di Albano Laziale (Roma), secondo altre ipotesi invece deriverebbe dal termine latino "Albanus" che indicava una provenienza dalla zona dell'Albania, provincia dell'Asia minore situata sul mar Caspio e oggi Dagestan. Studi araldici hanno identificato le prime famiglie intorno al 1500 in Lombardia e particolarmente nella zona del Bergamasco. Albano è concentrato in Campania e in Puglia e se ne contano in tutto 2.850 circa con minor numero di presenze in Valle D'Aosta, Albani e Albanelli sono lombardi, Albanese invece è tipicamente Pugliese. Fra i personaggi illustri segnaliamo il cantante Al Bano (1943), il calciatore Antonio Albano (1952), l'architetto Flavio Albanese (1951), lo scultore Gerolamo Albanese (1660), l'attore Antonio Albanese (1964) e il musicista Guido Albanese (1893).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Albano ha un carattere allegro e socievole ed una simpatia spesso contagiosa. Sono protettivi nei confronti dei loro familiari ed hanno un rapporto particolare con la natura e gli animali, che difendono e tutelano.
Significato:
Provenienza dall'AlbaniaOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Albano; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
RossoPietra:
GranatoMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
458° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Albanis,
Albanelli,
Albani Stemma: Fam. Albano (NA) - CC BY SA massimop