Il cognome Alessio deriva dal nome proprio "Aléxios" che ha origini greche e che noi conosciamo come Alessio. Il significato è "difensore", e dal nome si è poi passati al cognome. Le tracce araldiche ci dicono che quella degli Alessi fu una famiglia illustre proveniente dalla cittadina piemontese Carrù che si trasferì poi a Torino. In particolare, fu Giambattista Alessi a ricevere la contea di Canosio in data 2 agosto 1747. Il cognome Alessi è diffuso in tutta Italia, la variante Alessio ha un ceppo importante in Calabria, mentre D'Alessio è diffuso maggiormente nelle regioni del centro sud. Tra i personaggi famosi si ricorda lo scultore ed architetto Andrea Alessi (1425), l'architetto Galeazzo Alessi (1512), il politico Francesco D'Alessio (1886), il cantautore Gigi D'Alessio (1967), l'attore Ugo D'Alessio (1909) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Alessio di cognome è una persona che cerca scorciatoie, poco incline ai sacrifici; ha una buona manualità e per questo predilige le attività manuali a quelle intellettuali.
Significato:
DifensoreOrigine:
GrecaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Alessio ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
726° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Alessi,
Alesi,
D'alessio Personaggi famosi:
Altri personaggi:Angelo Alessio (Allenatore ed ex calciatore, 29/04/1965), Jean Alesi (Pilota di auto francese, 11/06/1964)
Stemma: Fam. Alessi (Torino) - CC BY-SA 3.0 Massimop