Il cognome Alfani ha delle origini controverse. C'è chi sostiene che derivi dal termine germanico "halfer" che significa "aiutante", c'è chi è del parere che derivi dall'arabo "al fannan" che vuol dire "asino selvatico" ed ancora chi crede che la sua sia un'origine toponimica e derivi quindi dal comune Alfano, che si trova in Campania. Alfani fu un'importante famiglia di Sassoferrato di cui si conosce la storia a partire dal XIV secolo. Alfani è un cognome diffuso soprattutto nelle regioni del centro sud, Alfano ha una grande concentrazione di diffusione a Napoli e Salerno, ma anche in Sicilia. Ci sono infatti dei ceppi rilevanti nelle città di Palermo e di Agrigento. Tra i personaggi illustri si ricorda il politico Angelino Alfano (1970), i pittori Domenico Alfani (1480) e Orazio Alfani (1510), il compositore Franco Alfano (1876), il filologo Augusto Alfani (1844), il geologo Guido Alfani (1876), il soprano Ines Alfani-Tellini (1896) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Alfani è una persona altamente intraprendente, dalle idee chiare e difficilmente influenzabile. Ama il confronto, ma la sua determinazione è tale che in rari casi riesce a cambiare opinione.
Significato:
AiutanteOrigine:
GermanicaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di ALFANI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3411° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Alfano Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Alfani (Perugia) - CC-BY SA 3.0 Massimop