Il cognome Alfiere deriva da un nome proprio, che può essere Alfiero, ma anche Adelferio. Il suo significato etimologico è quindi "colui che guida per nobiltà". Le tracce araldiche risalgono alla nobilissima famiglia Alfieri che nel XIII secolo godette di dignità consolare a Firenze, città dalla quale Neri dovette venir via sul finire del secolo. Trasferitosi a Padova, dette vita ad un altro ramo della famiglia. Uno rimase a Firenze, mentre il suo passò da Asti, in Piemonte. Il cognome Alfieri è diffuso in tutta Italia, in Lombardia è diffuso Allieri, in Veneto Alfier e in Sicilia Alferi. Tra i personaggi famosi si ricorda l'architetto Innocente Alfieri (1700), il poeta Vittorio Alfieri (1749), il compositore Pietro Alfieri (1801), il politico Dino Alfieri (1886), il pittore Attilio Alfieri (1904), l'attore Alfiero Alfieri (1945), il regista Vincenzo Alfieri (1986) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Alfiere di cognome è una persona estremamente socievole che si caratterizza per avere tanti interessi e portare avanti molteplici hobby, tutti inerenti la cultura, la natura e lo sport, soprattutto lo sport in solitaria per superare i propri limiti
Significato:
Colui che guida per nobiltàOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di ALFIERE; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
GialloPietra:
OpaleMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊