Il cognome Altero ha un'origine germanica, deriva da "Alterus" che si compone delle radici "alt" e "hari" e significa quindi "vecchio armato". Quella degli Altieri fu un'antica famiglia principesca romana che fu protagonista delle vicende dell'urbe già a partire dal Medioevo. Nel corso delle secoli consolidò la sua posizione aristocratica e prese parte del patriziato di Genova e di Venezia. Il cognome è diffuso in tutta Italia, anche se le concentrazioni maggiori sono in Campania e Puglia; in particolar modo a Napoli e Caserta è diffusa la variante Altiero, mentre in Toscana si trova Alterini. Tra i personaggi illustri si ricordano i cardinali Emilio Bonaventura Altieri, poi divenuto Papa Clemente X (1590) e Lodovico Altieri (1805), la cantante Lucia Altieri (1938), il politico Trifone Alfieri (1975) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Altero di cognome è una persona curiosa e studiosa, che ha tanti interessi, passioni ed hobby. Non conosce la noia perché trova sempre qualcosa da fare, vedere, studiare e questo agevola i rapporti interpersonali perché data la sua grande conoscenza, può sostenere qualsiasi tipo di dialogo.
Significato:
Vecchio armatoOrigine:
GermanicaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Altero ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
ViolaPietra:
OpaleMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊