Il cognome Alverino della cognominizzazione di un nome proprio spagnolo, di origine germanica, che ebbe particolare successo in concomitanza con l'invasione araba della penisola iberica. Si è molto diffuso grazie al suo significato etimologico di "protezione totale". Un'altra ipotesi lo vuole legato al termine arabo 'al-wazir', ovvero 'aguzzino', con origine nelle aree dominate dai Musulmani nel meridione d'Italia ed in Spagna. In Italia a preso piede soprattutto in Calabria, Puglia e Campania, grazie al successo ottenuto da due opere letterarie e musicali in cui un Alvaro era tra i protagonisti: la commedia di Goldoni 'La vedova scaltra' e il melodramma 'La forza del destino', musicato da Verdi nel 1862. Il cognome Alvarez è un prestito dallo spagnolo con il suffisso -ez del patrominico. A livello araldico le gesta antiche di questa famiglia non sono accompagnate da scritture che lasciano scorgere il suo ceppo originario. Fra i personaggi illustri ricordiamo lo scrittore Corrado Alvaro (1895-1956) e l'attrice francese Anne Alvaro (1951).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Alverino sono amanti del mare e delle località limitrofe. Amano viaggiare, esplorare nuovi territori e vivere gli spazi aperti, a livello sentimentale sono passionali.
Significato:
ProtezioneOrigine:
SpagnolaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Alverino; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BluPietra:
AcquamarinaMetallo:
MercurioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊